Trescore: «Il condominio è invivibile
Basta bivacchi, sopportazione al limite»

L’intonaco imbrattato da scritte, i rifiuti abbandonati sulle scale esterne e i vetri di bottiglie infrante a terra: succede nel condominio di piazza Salvo d’Acquisto a Trescore.

È in pieno centro, dove abitano decine di famiglie e al piano terra hanno sede negozi e uffici tra cui quelli del Comune. Un problema che si trascina da tempo e da alcuni giorni ha sollevato le proteste dei residenti, esasperati per una situazione più volte segnalata in Comune e alla polizia locale. «Piazza Salvo d’Acquisto è il biglietto da visita del paese e dei nostri commercianti - afferma una residente del condominio -. Il nostro livello di sopportazione è stato superato».

Molti residenti sono sul piede di guerra e hanno riportato le proprie lamentele anche su Facebook, pubblicando diverse fotografie e un video che documenta anche il problema degli schiamazzi nelle ore serali. «Nel condominio abitano anziani e gente che al mattino si alza presto per andare a lavorare - affermano i residenti -. Quando scendiamo per dire ai ragazzi di non dare fastidio, alcuni se ne vanno o smettono, altri ci ridono in faccia».

Il sindaco Donatella Colombi è informata del problema e cerca una soluzione definitiva. La vicenda, dice l’assessore all’Ambiente Mara Rizzi «sarà trattata nella prossima Giunta comunale (oggi, ndr). Proporrò un progetto mirato di educazione civica e ambientale che coinvolga direttamente questi ragazzini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA