Alzano verso le urne
Nominato il commissario

Il prefetto di Bergamo ha nominato il commissario incaricato della gestione provvisoria del Comune di Alzano Lombardo, dopo che il 16 gennaio il sindaco Annalisa Nowak ha rassegnato le dimissioni dalla carica, e dopo che, lunedì, nove dei sedici membri del Consiglio comunale hanno presentato al protocollo dell’ente le rispettive dimissioni dalla carica.

Ora la decisione del prefetto Francesca Ferrandino. Si legge nel comunicato diffuso dalla stessa prefettura: «Ricorrendone i presupposti di legge, il prefetto di Bergamo, Francesca Ferrandino, ha quindi avviato la procedura per lo scioglimento del Consiglio comunale di Alzano Lombardo, che sarà disposto con decreto del presidente della Repubblica. Nelle more, per assicurare il regolare funzionamento dell’Amministrazione locale, il prefetto Ferrandino, con provvedimento adottato il 19 gennaio, ha sospeso il Consiglio comunale di Alzano Lombardo e ha nominato, quale commissario incaricato della provvisoria gestione del Comune, la dottoressa Rita Di Donna».

Rita Di Donna è dirigente del servizio Contabilità e gestione finanziaria della prefettura di Bergamo. A lei, con il provvedimento dell’altro giorno, sono stati quindi conferiti i poteri del sindaco, della Giunta e del Consiglio comunale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA