Anche a Bergamo un ottobre estivo
Bagno (a metà) nel lago a 1700 metri

Sole e temperature sopra la media per questo mese di ottobre dal sapore estivo. Se ne sono accorti un po’ tutti, sia in città dove l’estate sembra non finire mai, che in provincia soprattutto in quota dove i rododendri (fotografati da Mirco Bonacorsi a circa 1.700 metri di quota, poco sotto il lago basso di Cardeto in valle Grabiasca) sono tornati a sbocciare.

Mirco si è anche spinto in acqua per un mezzo bagno decisamente fuori stagione. Il sole e il caldo hanno fatto scattare la seconda fioritura stagionale della pianta, che nella foto sembra tutto fuor che intenzionata ad avviarsi verso il «riposo» invernale. Una vera e propria estate indiana con un autunno ancora lontano a giudicare dalle previsioni meteo per i prossimi giorni, dalle quali emerge una sostanziale stabilità del bel tempo, al Nord almeno fino a metà della prossima settimana. L’Italia infatti è interessata da un vasto campo di alta pressione che, come spiegano gli esperti di 3bmeteo.com, farà registrare «una serie di giornate assolate e con temperature ben oltre le medie del periodo, in particolare di giorno». A sostenere l’alta pressione è l’aria mite proveniente dal Nord Africa, che di giorno spingerà le temperature massime verso i 25-27 gradi in pianura, mentre in montagna si sfioreranno i 17-20 gradi con lo zero termico a quasi a 4.000 metri sull’arco alpino. Negli orari notturni, invece, le minime saranno intorno ai 12 gradi, con possibilità di nebbie e foschie nelle zone di pianura e di fondovalle.

Al Nord, come detto, qualcosa potrebbe cambiare a metà della prossima settimana con il passaggio di una perturbazione che da giovedì potrebbe portare – il condizionale è d’obbligo – nuvole, qualche pioggia e una diminuzione delle temperature. Solo allora si scoprirà se l’estate verrà definitivamente archiviata con qualche beneficio anche per la qualità dell’aria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA