Ancora alta pressione su Bergamo
Al Monte Pora si spara la neve - Foto

L’alta pressione allontana di nuovo l’inverno dal Nord Italia e il sole continuerà a farci compagnia ma con temperature più nella media stagionale. Intanto da guardare le foto sul Monte Pora dove dalla notte si è sparata la prima neve artificiale.

Nuova settimana in compagnia dell’alta pressione. Un anomalo promontorio anticiclonico presente sul Mediterraneo occidentale, che con elevata frequenza è rimasto stazionario anche negli ultimi mesi, coinvolgerà ancora una volta il nostro Paese. Lo dice 3BMeteo che verifica come poco più a est correnti fredde in discesa dal Nord Europa si dirigeranno verso la Penisola balcanica. Il tempo sui nostri settori rimarrà generalmente stabile e abbastanza soleggiato, allontanando di fatto l’Inverno dall’Italia.

Ci sarà davvero poco da segnalare, se non qualche banco nebbioso talora persistente sulle basse pianure padane e nelle valli interne del Centro nelle ore notturne e in mattinata. Temperature fredde al mattino ma in rialzo di giorno, salvo laddove insisterà la copertura nuvolosa.

Da metà settimana l’afflusso di correnti più umide sudoccidentali nei medio-bassi strati dell’atmosfera provocherà nuvole basse tra Liguria, alta Toscana e Valpadana, con qualche sporadico piovasco. Incerta l’evoluzione per il prossimo weekend, che potrebbe vedere il passaggio di un fronte nordatlantico oltralpe e diretto verso i Balcani, con possibile coinvolgimento del Nordest e dei settori adriatici.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/neve-artificiale-sul-monte-pora_1034641_44/

Quanto durerà questo clima? «Fin verso la fine del mese. Stiamo entrando in una fase caratterizzata da una spiccata zonalità, con il vortice polare compatto sul Nord Europa e l’anticiclone disteso sul comparto meridionale del Continente, di conseguenza le correnti portanti in quota rimarranno mediamente occidentali e gli scambi meridiani risulteranno pressoché assenti». Inevitabile la prima neve artificiale come quella sparata al monte Pora già nella notte tra sabato 18 e domenica 19 novembre. I cannoni sono in azione al Pian del Termen, dive c’è il rifugio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA