Precipita al Passo della Manina
Elisoccorso in azione a Lizzola

L’incidente poco dopo le 14 di domenica 19 marzo. Una decina di giorni fa un altro scalatore è caduto in quella zona, morendo poi in ospedale a causa dei gravi traumi riportati.

Ennesimo incidente in montagna: un uomo di 73 anni residente nella Bergamasca è caduto nella zona del Passo della Manina, a Lizzola, sul versante di Vilminore. Sul posto sono intervenuti l’elisoccorso del 118 e i volontari del Soccorso alpino di Clusone. Lo scialpinista era in compagnia di alcuni amici e sarebbe scivolato mentre stava camminando con il gruppo di escursionisti: le ferite, fortunatamente, non sono gravi e l’uomo è stato trasferito all’ospedale Papa Giovanni per accertamenti, direttamente con l’elicottero.

Proprio sabato 11 marzo, sempre a Lizzola, un uomo di 57 anni, di Clusone, Emilio Castelletti, appassionato di scialpinismo, era stato soccorso dall’elicottero del 118 tra il Passo della Manina e il Monte Sasna, in una zona impervia. Era in compagnia di due amici, coi quali aveva intrapreso un’escursione, quando è precipitato in un crepaccio. A causa della caduta l’uomo è morto qualche giorno dopo, in ospedale a Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA