Bandiera verde al Tram delle Valli
«Esempio virtuoso di mobilità sostenibile»

Torna come ogni anno la campagna d’informazione e promozione della montagna «Carovana delle Alpi», giunta alla XV edizione.

Da luglio a ottobre i circoli di Legambiente organizzano escursioni e incontri, dialogano con cittadini, forze economiche e istituzioni per stimolare una discussione costruttiva verso uno sviluppo sostenibile per il territorio alpino, un ecosistema fragile, minacciato troppo spesso da uno sfruttamento smodato. Nell’ambito della Carovana delle Alpi vengono anche assegnate bandiere verdi a Comuni o progetti virtuosi riscontrati nelle aree montane o, al contrario, bandiere nere per denunciare comportamenti negativi e mala gestione delle risorse.

Quest’anno Legambiente Lombardia premia la Teb per la capacità di promuovere con successo una mobilità sostenibile ad efficiente sotto il profilo ambientale, collegando città e montagna grazie al Tram delle Valli. «Con questa bandiera verde Legambiente intende riconoscere il positivo risvolto ambientale della scelta strategica operata negli anni da Teb di creare un efficiente sistema di trasporto su rotaia che ha permesso di avvicinare la Valle Seriana alla città, favorendo una mobilità più sostenibile e abbattendo il traffico su gomma che congestionava le strade provinciali – sottolinea Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia – La tramvia è un buon esempio della possibilità da parte degli enti pubblici di realizzare obiettivi importanti per i piccoli comuni».

La linea tranviaria interurbana Bergamo-Albino, inaugurata nel 2009 sfruttando parte del sedime della dismessa ferrovia storica, collega il centro urbano del capoluogo alla Valle Seriana, per una lunghezza di 12,5 km. «La T1, a oltre sette anni dalla sua apertura, riscontra altissimi livelli di gradimento tra gli utenti ed è arrivata a trasportare circa 3,5 milioni di viaggiatori nel 2015 consentendo a persone di tutte le fasce d’età e categorie sociali di spostarsi in maniera ecologica ed efficiente, abbandonando di fatto l’automobile» spiegano da Legambiente. «La Comunità Montana della Valle Seriana ha stanziato 35 mila euro per l’aggiornamento dello studio di fattibilità promosso da TEB già nel 2003, mentre proprio in questi giorni i Comuni di Albino, Gazzaniga, Fiorano al Serio e Vertova, territorialmente interessati dallo sviluppo della linea tranviaria, si sono impegnati a conservare la possibilità di uso del sedime e ad integrare la nuova previsione nella propria strumentazione urbanistica. Mentre la Provincia di Bergamo, ha riconosciuto nel proprio PTCP l’estensione della linea T1 come un’opera strategica del territorio».

«Il progetto di prolungamento della tramvia è un passo avanti importante per uno sviluppo sostenibile e di qualità della Valle – sottolinea Nicola Cremaschi, presidente di Legambiente Bergamo – Il Tram è uno strumento efficace di rigenerazione del tessuto sociale, economico, culturale e produttivo, un’infrastruttura poco invasiva del territorio, ma al contempo socialmente molto accessibile. L’auspicio è che presto possa concretizzarsi il prolungamento della T1 fino a Vertova e l’attivazione della linea verso la Val Brembana».

© RIPRODUZIONE RISERVATA