Cascate del Serio ghiacciate e cielo blu
La settimana sarà all’insegna del freddo

Con il repentino calo delle temperature le cascate del Serio, come ogni anno, tornano a ghiacciarsi. Temperature in discesa, settimana all’insegna del freddo e del sole, almeno fino a venerdì.

Il piccolo rivolo di acqua che precipita dalla sommità viene spostato dal vento, anche a parecchi metri di distanza, andando a formare enormi candele di ghiaccio. Si tratta però di uno spettacolo effimero perché, con l’arrivo del sole (e di un meraviglioso cielo blu), il ghiaccio si frantuma precipitando a valle accompagnato da enormi boati, udibili a chilometri di distanza.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/cascate-del-serio-ghiacciate_1034836_44/

Il freddo proseguirà anche durante la prossima settimana, con vere e proprie gelate al Nord. L’aria fredda dalle latitudini artiche sta infatti ancora affluendo sul Mediterraneo centrale e sull’Italia, richiamata da un vortice che dal Tirreno si sposterà verso i Balcani con l’inizio della nuova settimana. L’alta pressione tornerà gradualmente ad espandersi da Ovest verso l’Italia e il tempo migliorerà progressivamente da nord verso Sud. Le schiarite notturne tuttavia favoriranno un deciso calo delle temperature minime, destinata a scendere ampiamente sotto zero al Centro-Nord con l’inizio della prossima settimana.

La settimana inizierà sotto zero: una diminuzione netta si registrerà dalla mattina, quando le temperature continueranno ad abbassarsi al Nord ed inizieranno a scendere anche al Centro. Attesi valori tra -4 e -2°C al Nord, tra -3 e +4°C al Centro, tra 6 e 11°C al Sud, ancora alle prese con il maltempo. Per martedì sono previsti ulteriori cali termici al Nord con minime tra -6 e -2°C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA