Come riconoscere le erbe spontanee
Un incontro a Fiobbio di Albino

A Fiobbio di Albino l’iniziativa dell’associazione «Paneamaro» dedicata alle piante commestibili. Appuntamento alla sede in via San Benedetto con l’agronoma Marilisa Molinari. Prevista anche una passeggiata verde.

Un percorso per imparare a conoscere e riconoscere alcune delle erbe spontanee più comuni, indagandone gli impieghi nella storia e nella tradizione locale, ma soprattutto l’uso gastronomico e l’impiego fitoterapico. L’associazione culturale «Paneamaro» di Fiobbio di Albino propone una lezione sulle erbe spontanee commestibili.

L’incontro è in programma il 27 aprile, dalle 20,30 alle 22,30, nella sede dell’associazione in via San Benedetto 13, a Fiobbio di Albino. La lezione sarà tenuta dall’agronomo Marilisa Molinari. Verranno proiettate immagini delle erbe spontanee più comuni, spiegati le loro proprietà e gli impieghi pratici. Ai partecipanti verrà fornito materiale didattico e un libretto sulle erbe.

A conclusione della sessione teorica ci sarà un’uscita sul territorio, in Valle del Lujo, in programma domenica primo maggio: una «passeggiata verde», durante la quale i corsisti percorreranno la valle alla ricerca di erbe spontanee. Al termine, un rinfresco con prodotti a base proprio di erbe selvatiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA