Cordata della Presolana, tu ci sarai?
A luglio 20 km da Guinness. Ecco che fare

Lungo il suo periplo, che si snoda per circa 20 km sui sentieri circostanti, sarà posizionata un’unica lunghissima serie di corde da alpinismo, a cui i partecipanti potranno agganciarsi con i loro moschettoni realizzando in questo modo una cordata da Guinness World Record.

Cifre tanto straordinarie che il Cai ha già depositato la domanda di riconoscimento come Guinness. Perché i numeri ci sono tutti: «L’abbraccio alla regina delle Orobie» porterà a mettere sul campo qualcosa come 20 mila metri di corda. E non poteva che essere così, perché tanto serve per coprire i 18 chilometri del periplo della Presolana: un itinerario che tocca 4 rifugi e prevede il posizionamento di 18 campi avanzati, come dicono gli organizzatori utilizzando il linguaggio alpinistico.

Perché di spedizione si tratta, anche se particolare nel suo genere. Cittadino il campo base: al Palamonti toccherà infatti ospitare la regia. Avranno poi singoli referenti i diversi campi avanzati: capi cordata, circa 300 «esperti» che operano nelle diverse realtà di montagna, accanto al Cai, e il 9 luglio avranno il compito di unire le 300 corde intorno al periplo.

E per continuare con i numeri: 2.000 i set impiegati, perché ogni partecipante dovrà unirsi in cordata utilizzando fettuccia e moschettone (2.500 i moschettoni che si prevede di utilizzare). Kit completo da ferrata, invece, obbligatorio per quanti copriranno i due tratti più tecnici: dovranno infatti indossare casco e imbraco coloro che percorreranno il Sentiero attrezzato della Porta e dalla Bocchetta del Visolo scenderanno alla base della Parete Orientale della Presolana. Qui la sicurezza sarà affidata agli istruttori titolati Cai, attraverso il coinvolgimento delle varie Scuole, agli alpini rocciatori e a quelle figure più adatte a gestire la tecnica alpinistica.

Quattro, si diceva, i Rifugi toccati: Malga Cassinelli, Rifugio Rino Olmo, Baita Bruseda in Valzurio e Rifugio Albani. Primo tiro di corda dal Palamonti al Cassinelli (CA1), da qui al Visolo (CA2) e poi alla Capella Savina (CA3) per puntare alla Grotta dei Pagani (CA4); quindi al Passo di Pozzera (CA5) e al Rino Olmo (CA6), per scendere al Torrente Olone (CA7) e alla Baita Bruseda (CA8). Campi successivi alla Baita di mezzo e alta Pegherolo (CA9-CA10), al Passo Scagnello (CA11) e all’Albani (CA12), al Colle della Guaita (CA13), al Sentiero della Porta (CA14), al Passo della Porta (CA15), alla Bocchetta Visolo (CA16), alla Base della Parete Orientale (CA17) e alla Cappella Savina, ultimo campo avanzato

Per registrarsi alla manifestazione basta cliccare qui: http://cordatadellapresolana.orobie.it/#form-registrazione. Domenica 9 luglio tutti i partecipanti dovranno avere raggiunto il Campo Avanzato prescelto tra i 18 in cui il periplo è stato suddiviso per agganciare il proprio moschettone alla corda. Sarà possibile scegliere il Campo Avanzato che si preferisce raggiungere indicandolo come preferenze nella fase di pre-registrazione e confermandolo poi in quella di registrazione. Ciascun Campo Avanzato può ospitare un numero massimo di 100 partecipanti, raggiunto il quale dovrai orientarti su un Campo Avanzato diverso.

Ogni partecipante alla Cordata sarà automaticamente anche finanziatore di questo progetto sociale e solidale, di cui puoi scoprire tutti i dettagli su Kendoo.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA