Di corsa con 25 kg di cemento in spalla A Songavazzo c’è la pazza Magüt Race

Di corsa con 25 kg di cemento in spalla
A Songavazzo c’è la pazza Magüt Race

Domenica la pazza corsa dei muratori (aperta a tutti). Riconfermata la presenza di Mario Poletti e Paolo Savoldelli. Premio speciale a chi stabilirà il nuovo record.​

Una gara sprint in salita su un percorso di 150 metri di sviluppo e 50 metri di dislivello positivo immersi nella pineta: è la Magüt Race, la pazza corsa dei muratori, in programma il pomeriggio di domenica 6 agosto in provincia di Bergamo. Un evento a cui tutti possono partecipare. La prova consiste nell’affrontare la salita portando sulle spalle un sacco di cemento da 25 chili. Sarà Italcementi a mettere a disposizione la «materia prima», il prodotto i.pro Pavi Forte, un cemento classico adatto per il lavoro in cantiere e apprezzato dai magüt.

Quest’anno il lotto degli aspiranti vincitori si amplierà e conseguentemente anche l’interesse nei confronti di una manifestazione che già lo scorso anno, al debutto, aveva richiamato centinaia di spettatori: due ali di folla ad incitare i concorrenti nella breve ma ripidissima salita in mezzo al bosco.

Confermano la propria presenza alla seconda edizione il ciclista «falco» Paolo Savoldelli vincitore di due Giri d’Italia e il re dello skyrunning Mario Poletti. Poletti, finisher del Gto (Gran Trail Orobie ​-​ 70 km) disputato il 29 luglio, non solo sarà al via della gara (e darà filo da torcere a tutti i magüt): ne sarà anche il regista.

Mario Poletti e Paolo Savoldelli

Mario Poletti e Paolo Savoldelli

Partecipare è semplice: le iscrizioni si effettuano in loco al costo di 15 euro. Il pacco gara della Magüt Race comprende una t-shirt Italcementi e il buono pizza e birra offerto dal ristorante La Baitella. Verrà assegnato un premio speciale a chi stabilirà il nuovo record (tempo da battere: 2 minuti e 1 secondo, primato appartenente a Simone Poloni, vincitore nel 2016 davanti a Poletti e Savoldelli). Dopo la competizione vera e propria la serata prosegue, presso La Baitella, con le premiazioni e la cena in compagnia. Per informazioni, cliccare qui. La Magüt Race è organizzata dalla Fly-Up Sport di Mario Poletti in collaborazione con il ristorante La Baitella e il patrocinio del comune di Songavazzo. Main sponsor Scott, Autotorino, ElleErre, Italcementi. Appuntamento a Songavazzo (Bg), via Pineta 71, domenica 6 agosto. Ritrovo dalle ore 15.30 e inizio gara, con partenze singole cronometrate, alle ore 17.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti (4) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito. I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati. Accedi per commentare
Mario Cerotto scrive: 03-08-2017 - 16:23h
CI VUOLE FISICO
andrea fiorini scrive: 02-08-2017 - 20:55h
Che sciocchezza! Come spaccarsi la schiena inutilmente.
wbenzoni
valter benzoni scrive: 06-08-2017 - 18:31h
Stia a casa svaccato sul divano, così la schiena non le duolerà...
Gino Roncalli scrive: 02-08-2017 - 11:49h
Potrebbero chiamare Michelle Hunziker vista la recente foto in veste di magüt. Vedi come le corrono dietro i concorrenti!
wbenzoni
valter benzoni scrive: 02-08-2017 - 10:19h
Splendida iniziativa organizzata in un paese ancor più splendido: Songavazzo!!!