Ecco novità e vantaggi
dell’Unione Asta del Serio

I sindaci di Villa d’Ogna, Ardesio e Piario hanno illustrato ai cittadini cosa cambierà nell’organizzazione e nei servizi. Già nel bilancio 2016 sono previsti maggiori trasferimenti. Sarà operativo a partire dal 1° luglio.

Un lungo lavoro di studio e pianificazione dal 2012, ha portato i sindaci Alberto Bigoni di Ardesio, Pietro Visini di Piario e Angela Bellini di Villa d’Ogna alla creazione dell’Unione di Comuni lombarda «Asta del Serio», che il prossimo 1° luglio erogherà servizi per i tre comuni. Un cambiamento che coinvolgerà oltre 6.000 cittadini e 27 dipendenti comunali. Nella sala della biblioteca di Villa d’Ogna, i tre sindaci hanno ripercorso le tappe di questi cinque anni e presentato i vantaggi della nuova Unione. «Crediamo fortemente che con l’Unione si potrà raggiungere l’efficacia e l’efficienza dei servizi, non solo dunque benefici economici», ha esordito Bigoni, presidente dell’Unione.

Il primo progetto dell’Unione e che sarà presto operativo, è il Sistema informativo che garantirà l’ottimizzazione dello scambio di informazioni tra i vari uffici. «Useremo le infrastrutture dei Data center di Regione Lombardia», ha spiegato Bigoni. Con il bilancio previsionale del 2016 sono iniziati i trasferimenti dai Comuni all’Unione, per permettere a quest’ultima l’erogazione dei servizi dal luglio. I bilanci dei prossimi anni saranno in crescita, nel 2016 un milione e 136 mila euro, poi nel 2017 cinque milioni e 192 mila e nel 2018 quattro milioni e 511 mila euro, per poi assestarsi sui cinque milioni di euro.

«Tra i vantaggi economici, primo su tutti l’Unione non avrà l’obbligo di pareggio di bilancio - ha elencato Bigoni –. Non si avrà inoltre il blocco del turnover». È stata presentata anche l’organizzazione delle aree: «Ad Ardesio, ente capofila, ci saranno l’area tecnica e quella amministrativa con la segreteria, qui anche i servizi sociali che si muoveranno sul territorio – ha illustrato Angela Bellini – A Villa d’Ogna l’area contabile, a Piario invece la Polizia locale e la gestione del personale esterno. Saranno inoltre uniformate le procedure». Fino ad oggi gli assessorati di competenza sono stati: Bigoni al Bilancio, Bellini al Sociale e Visini tutta l’area tecnica. Presto sarà online anche il sito Internet www.unioneastadelserio.gov.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA