Il turismo in Valle Seriana parla ebraico
A Castione il primo albergo kosher

Chef direttamente da Israele, cibo certificato e anche un ambiente destinato a sinagoga: l’albergo riaperto nel 2013 si apre alla clientela internazionale ebrea. E i risultati non mancano: 5 mila presenze in due mesi. Durante la vacanza proposta, visite ai laghi, in miniera a Schilpario e ai parchi avventura degli Spiazzi e delle Fiorine.

Differenziarsi per crescere, o sopravvivere. A Castione, la scelta del Grand Hotel Presolana di darsi – primo nella Bergamasca – alla cucina kosher aprendosi al mercato dei clienti ebrei sta dando i suoi frutti: 5 mila presenze a luglio e agosto. Una media di 150 nuovi arrivi alla settimana, giungono da tutto il mondo: Israele, Europa e Stati Uniti. E al Presolana trovano il cibo certificato kosher e pure una sinagoga, che è stata allestita nel seminterrato. in Valle Seriana, ma anche a Lovere e sul lago d’Endine, li si vede sempre più spesso: alcuni dei clienti ebrei del Grand Hotel sono della corrente charedì, identificabili dai caratteristici riccioli che gli uomini si fanno crescere a incorniciare il viso.

Pellicciai, gioiellieri, banchieri, costruttori, imprenditori del settore hi-tech e tanto altro con, soprattutto, molti figli al seguito, anche nove per famiglia. Una «miniera d’oro» che anche le nostre montagne e i nostri laghi hanno iniziato a conoscere, basti pensare che il programma settimanale della vacanza «chiavi in mano» proposta dal tour operator israeliano C Travel 2016 e dall’agenzia austriaca Gaya prevede uscite alle miniere di Schilpario, al lago d’Iseo, Colere e Clusone, «ma i nostri clienti amano anche molto gli Spiazzi di Gromo – spiega il direttore commerciale dell’hotel, Alessandro Urru – e il lago d’Endine». E trascorrono le giornate in valle tra kanyoning, arrampicate, divertimento ai parchi avventura degli Spiazzi e delle Fiorine, con uscite anche a Verona, al lago di Como, Lugano, Milano, Gardaland e Sirmione e – come venerdì mattina – a fare shopping a Oriocenter.

© RIPRODUZIONE RISERVATA