Niente cibo ai piccioni, attenzione coi cani
Alzano Lombardo, raffica di divieti

Divieto di dar da mangiare ai piccioni su tutto il territorio comunale. Obbligo, per i proprietari di cani, di munirsi non solo di paletta e sacchetti, ma anche di bottiglietta d’acqua, per ripulire al meglio le deiezioni. Ma anche un giro di vite sull’accattonaggio molesto e sul bivacco e il consumo di alcolici in orario notturno, in alcune zone del paese.

Sono alcune delle nuove regole contenute nelle due ordinanze emanate dal sindaco di Alzano, Camillo Bertocchi, per la sicurezza e il decoro urbano. I provvedimenti saranno anche la base per rivedere il regolamento di polizia urbana.

Il tutto va di pari passo con una formazione particolare per gli agenti di Polizia locale: arriva anche la pattuglia «appiedata - dice il primo cittadino - per uno spirito di maggiore vicinanza al territorio».

Per quanto riguarda invece il decoro urbano, in particolare, dovranno prestare più attenzione i padroni di cani che dovranno impedire che gli animali sporchino gli spazi pubblici: dovranno quindi munirsi di attrezzature tra cui anche una bottiglietta d’acqua della capacità di almeno 500 ml, oltre che di paletta, pinza, sacchetto per usarle all’occorrenza. Pugno duro anche nei confronti dei piccioni, con il divieto su tutto il territorio comunale di dar loro da mangiare. E poi l’obbligo, per i proprietari di negozi sfitti, di mantenere pulite e ordinate le vetrine che danno sul suolo pubblico. Tutto questo (e molto altro) andrà di pari passo con una formazione particolare per gli agenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA