Sci alpinisti in gara a Lizzola
nel ricordo di Mario Merelli

Domenica 7 febbraio la competizione in memoria dell’alpinista. Era stata cancellata a gennaio, ora viene riproposta. Gli organizzatori: si svolgerà in qualsiasi condizione meteo, sono stati predisposti percorsi alternativi.

È ormai tutto pronto a Lizzola per la gara sci alpinistica in memoria di Mario Merelli. La manifestazione, inizialmente in programma ad inizio gennaio, era stata posticipata a causa della mancanza di neve. «Abbiamo studiato il percorso a più riprese - dice Marco Merelli, nipote di Mario - anche per valutarne le condizioni di innevamento. Domenica 31 gennaio, durante l’ennesimo sopralluogo, abbiamo incontrato decine di atleti che stavano provando alcuni tratti del percorso e questo ci da enorme soddisfazione».

Le previsioni meteo non sembrano favorevoli, ma è intenzione degli organizzatori di mettere comunque in scena la gara. Se poi il tempo fosse inclemente è stato già studiato un percorso alternativo, nelle vicinanze delle piste da sci, per garantire la sicurezza degli atleti. La gara senior partirà dal rifugio Campel, dove i concorrenti arriveranno utilizzando la seggiovia che parte dal paese, quella dei giovani dal rifugio Mirtillo, dove sarà posto anche l’arrivo di entrambe le categorie; pensiamo di poter raggiungere i 250 partecipanti.

«Ovviamente un grosso ringraziamento lo rivolgiamo alla società Nuova Lizzola - afferma Marco Merelli -, che mette a disposizione le seggiovie, ed ai gruppi alpinistici di Nembro e Sovere oltre al Cai di Bergamo. Un doveroso ringraziamento lo rivolgiamo anche al soccorso alpino locale, che ci assisterà durante la gara».

La gara, assieme alla Monte Pora Moon race ed al trofeo Parravicini, contribuirà alla stesura della classifica finale del Trofeo Alpi Orobiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA