Volto nuovo: immediato e pratico
il sito web del Comune di Clusone

Clusone ha cambiato volto al proprio spazio su internet: grafica nuova e informazioni riorganizzate per facilitare l’accesso ai cittadini, anche per la consultazione con via telefonino. In risalto gli appuntamenti del turismo

Il Comune di Clusone si rifà il look, sulla rete per lo meno. L’amministrazione comunale baradella, infatti, ha scelto di aggiornare il proprio sito internet per renderlo più immediato e facilmente fruibile. Già attivo a partire da lunedì scorso, il portale on line verrà presentato al pubblico ufficialmente sabato 16 aprile alle 18, nella sala Lerenzi del museo Arte e Tempo di Clusone. Il sito, realizzato in sinergia con Grafiche Gaspari, ha una nuova veste grafica, ma anche un’applicazione collegata che può essere scaricata su cellulari e dispositivi mobili.

«Il nuovo sito – sottolinea il consigliere comunale Alberto Gamberoni, delegato alle informazioni - da una parte risponde a un’esigenza di adeguamento alla normativa vigente (garantendo il diritto di accesso rispettando i criteri imposti dalle recenti norme sull’amministrazione digitale), dall’altra è pensato per rendere un miglior servizio alla popolazione, con una grafica più chiara e immediata.».

«Sono presenti collegamenti – spiega – sia alla pagina You Tube del Comune sia alla pagina Facebook». Il nuovo sito è stato realizzato in forma integrata con l’applicazione «MyClusone» (l’app istituzionale del Comune), sfruttando le possibilità che la tecnologia mobile fornisce oggi anche alle pubbliche amministrazioni. Una piattaforma web e mobile quindi, in cui il dato è unico e viene comunicato su tutti i canali che l’amministrazione di Clusone mette in campo in un’ottica di inclusione digitale. «I contenuti che si trovano nelle varie piattaforme – conclude il consigliere – sono gli stessi, anche se, per quanto riguarda l’applicazione, un occhio di riguardo è stato riservato anche ai turisti che arrivano a Clusone e che riceveranno, direttamente sul loro cellulare, le informazioni turistiche e quelle che riguardano gli eventi. Nello specifico, la gestione di questi spazi viene ovviamente fatta grazie alla collaborazione della Turismo Pro Clusone».

© RIPRODUZIONE RISERVATA