Rosengarten Latemar
Tempo di Torggelen

L'autunno ha il sapore e i colori del Torggelen nel Rosengarten Latemar. Qui, nel cuore delle Dolomiti patrimonio naturale Unesco, si rivive questa antica tradizione all'insegna del piacere e della buona tavola. Torggelen deriva dal latino “torquere”, pigiare, pressare l'uva dopo la vendemmia. Un tempo ci si ritrovava tutti, amici e parenti, a casa dei contadini, si dava una mano a pigiare l'uva e alla fine si festeggiava assieme con speck, canederli e salsicce caserecce.

Oggi l'usanza si rivive assaggiando le golose specialità tirolesi le castagne e il buon vino novello. Törggelen, la festa delle castagne e del vino nuovo – Tires organizza, dal 25 settembre al 23 ottobre, un soggiorno speciale in occasione del Törggelen. Il pacchetto comprende un'escursione autunnale a Castel Presule con merenda contadina al Tommelehof, visita e degustazione vini alla cantina di Cornaiano, visita al castello di Messner a Firmiano e alle chiesette di St. Catarina e Aica di Fiè, serata Törggelen con cucina tipica autunnale (costine di maiale, salsicce fatte in casa, carrè affumicato, sanguinacci, canederli, crauti, patate arrostite, castagne e vino nuovo).

In occasione del Torggelen vengono proposti pacchetti speciali.
L'hotel Engel**** di Nova Levante propone il pacchetto “Wellness e sapori autunnali”, che include un buono per un piccolo programma benessere, escursioni guidate, castagnate nel mese di ottobre. Dal 4 settembre al 9 ottobre 2010, 5 pernottamenti con pensione completa a partire da 582,50 euro.

L'hotel Stefaner*** di San Cipriano propone, dal 16 ottobre al 7 novembre 2010, il pacchetto “Allegre castagne in Alto Adige”: 7 pernottamenti, in mezza pensione, a partire da 406 euro. L'offerta include un'escursione autunnale guidata con merenda tipica in un maso, uno zaino per tutta la famiglia, mobilcard per l'uso gratuito dei servizi pubblici, menu tipico a base di castagne, uso del reparto benessere Scarpetta di Venere. “Da baita a baita”, un'escursione tra le malghe - Gli “Schupfen” sono i vecchi fienili che d'estate diventano dei punti di ristoro collegati da diversi sentieri.

Il 12 settembre 2010, a Nova Levante, viene organizzata la loro festa: “Da baita a baita”, un'escursione attraverso le malghe di Re Laurino sotto il Catinaccio, giunta quest'anno alla IX edizione, con musica e piatti tipici a tema in ogni baita. Punti di partenza per l'escursione il Berghotel Moseralm a Carezza, il Rifugio Tscheiner con possibilità di parcheggio o l'Hotel Rosengarten a Nova Levante. L'escursione offre un panorama meraviglioso: in un paio d'ore si possono raggiungere le undici baite. Dalle 15 alle 20 gli ospiti avranno a disposizione un servizio pullman a Carezza con partenza ogni ora dall'Hotel Moseralm ed alla mezz'ora dalla Malga Frommer.

Info: Consorzio Turistico Rosengarten-Latemar, Ponte Nova (BZ)
tel. 0471.610310 www.rosengarten-latemar.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA