Con gli sci a Maranza-Valles
Offerte e un giorno in regalo

Un giorno di sci in regalo. Adesso che si cominciano a vedere le cime imbiancate dalla neve “vera”, la proposta/offerta per una settimana bianca nell’Area vacanze Sci e Malghe Rio Pusteria, in Valle Isarco con le stazioni sciistiche di Maranza-Valles (Gitschberg-Jochtal) diventa particolarmente allettante.

Ci sono offerte per tutti i gusti, con strutture di diversa categoria e servizi a scelta tra prima colazione o mezza pensione che propongono soggiorni da 210 a 896 euro. Inoltre, prenotando 7 o 6 pernottamenti più lo skipass, un giorno di vacanza sugli sci è regalato (soggiorno e skipass). L’offerta vale fino al 17 aprile prossimo, esclusi i periodi di alta stagione. Info e prenotazioni cliccando qui

Piste per tutti i gusti
L’area sciistica, una delle più importanti della Valle Isarco, a poco meno di tre ore di auto da Bergamo, quasi tutte in autostrada, è particolarmente adatta alle famiglie, e offre 51 chilometri di piste, con tracciati per tutti i gusti e tutte le esigenze. Particolarmente attrezzata le scuole sci, certificate per bambini, con maestri di sci qualificati con competenze specifiche.

Relax e buona cucina
Sciare, però, non è tutto. E per chi ama il relax tra le piste e il buon cibo, ecco l’ampia offerta di malghe, baite, rifugi e ristoranti ad alta quota, che servono piatti studiati e preparati con la consueta qualità altoatesina, elaborati esclusivamente con materie prime di origine locale e metodi di lavorazione tradizionali. A Valles vale pena di fermarsi a 2.000 metri presso il ristorante di montagna Jochtal, eletta la più bella baita dell’anno in Alto Adige dai lettori del quotidiano “Dolomiten” a febbraio 2016. Da visitare anche la vecchia stube Anratterhütte, in fondo alle seggiovie Hinterberg e Stoanermandl, che offre specialità a base di selvaggina e cucina tipica con 15 diversi tipi di canederli fatti in casa ogni giorno. Sulle piste di Maranza ci sono poi le baite tipiche Pichlerhütte e Bacherhütte (lungo la pista Nesselwiese), oltre alla Gitschhütte, in fondo all’omonima spettacolare pista che scende dalla cima del Gitschberg, a 2210 metri. Più piccola è la Nesselhütte, presso la stazione a monte della cabinovia Nesselbahn, sempre a Maranza: speciali strudel e torte fatte in casa.

Non solo sci
Oltre alle due stazioni sciistiche di Maranza e Valles, l’area di Rio Pusteria comprende altre sette località – Spinga, Rodengo (di rilievo per l’omonimo castello e il sovrastante altopiano fra pascoli e baite), Vandoies e Vandoies di sopra, Vallarga e Fundres – dove godere della splendida natura e dedicarsi a passeggiate ed escursioni di diverso livello di difficoltà lungo sentieri innevati, magari con le ciaspole, alla scoperta di paesaggi e malghe da favola, vecchie stube e accoglienti ristori. Guida e descrizioni di tutti gli itinerari sono consultabili qui e qui
Per informazioni: www.riopusteria.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA