I mercatini di Natale scintillano
da Salisburgo alla Carinzia

Un interessante itinerario tra i più originali mercatini dell’Austria da Salisburgo alla Carinzia passando per il Tirolo: ecco i consigli dell’Associazione Austria per l’Italia che riunisce 40 hotel austriaci dove si parla italiano.

I mercatini di Natale più romantici? Nel Salisburghese. Sono quelli che si affacciano sul lago Wolfgangsee: piccole bancarelle in legno, curate nei dettagli, che propongono solo prodotti di artigianato locale. Tutto brilla e luccica e il profumo di cannella è dappertutto. I tre caratteristici mercatini di Natale St. Wolfgang, Strobl e St. Gilgen sono collegati l’uno all’altro dal battello Wolfgangseeschiff che naviga sul lago. Vin brulé e Punsch (c’è anche quello analcolico per bambini), le castagne calde, il pan di zenzero e le mele al forno trascinano tutti nell’atmosfera natalizia. Affacciato proprio sul lago, il bellissimo hotel Im Weissen Rössl, con scenografica piscina esterna riscaldata, inserita nel lago, propone un pacchetto per 2 notti in mezza pensione, biglietto di due giorni per il traghetto che collega i villaggi dell’Avvento St. Gilgen/Strobl e un massaggio rilassante nella SPA (25 Min.). Pacchetto valido da venerdì a domenica, usufruibile dal 25 novembre al 21 dicembre 2016, a partire da Euro 420 a persona.

Salisburgo diventa durante l’Avvento una cittadina natalizia per eccellenza: le piazze e le strade sono addobbate a festa e i mercatini arricchiscono con la piacevole atmosfera ogni angolo della città, da non perdere il mercatino al castello di Hellbrunn, uno dei più celebri e scenografici di Salisburgo.

Tra gli hotel dove soggiornare: Romantikhotel Gmachl propone incantevoli weekend dell’ ”Avvento a Salisburgo”dal 25 al 27 novembre 2016, dal 2 al 4 dicembre 2016, dal 8 al 11 dicembre 2016, dal 16 al 18 di dicembre 2016. I profumi di panpepato, castagne calde, punch e mele ripiene al forno calano gli ospiti nell’atmosfera del periodo più intimo dell’anno grazie alla musica tradizionale del coro Salzburger Adventsingen nel palazzo della musica. 2 notti, in mezza pensione, visita dell’ ”Adventsingen” nel palazzo della musica, programma speciale per sabato, 17 di dicembre: un’eccezionale rappresentazione artistica durante il festival invernale salisburghese nel Volksgarten alle ore 20:00, un bagno al pino mugo – cura pregiata per la pelle e per l’armonia interiore (30 minuti di relax assoluto), un benefico impacco riparatore a base di pino mugo per un relax come in assenza di gravità nei nostri paradisiaci lettini sospesi (30 minuti di puro piacere), un massaggio rivitalizzante a testa, collo e spalle per liberare la mente dai pensieri (25 minuti di puro piacere). Da Euro 471.-per persona

All‘Hotel Walserwirt il pacchetto parte da 219 Euro a persona e comprende 2 pernottamenti in camera doppia in mezza pensione, centro benessere, bagno a vapore, sauna finlandese e bio e piscina coperta riscaldata, un punch di benvenuto, una bottiglia di spumante e biscotti natalizi in camera da Euro 219.-per persona.

Passando al Tirolo, il mercatino di Natale di Seefeld profuma di aria pura di montagna. Questo è il regno dello sci di fondo, della neve e dell’atmosfera tirolese (Seefeld fu anche sede dei Giochi Olimpici del 1964 e del 1976 e nel 2019 avranno luogo i Nordic World Championships). Tra le bancarelle, situate nel delizioso paese di Seefeld, si possono assaggiare deliziose specialità culinarie e curiosare tra i numerosi oggetti d‘artigianato locale. Una piacevole musica di sottofondo, suonata dal vivo dall’orchestra del posto, accompagna la passeggiata. Per i più piccoli, c’è poi la baita del bricolage dove realizzare un disegno o lavoretto da dedicare ai propri genitori, oppure dove scrivere la lettera a Gesù Bambino, che verrà poi imbucata presso la cassetta delle lettere degli angeli. All‘hotel Veronika dal 3 al 22 dicembre vanno in scena gli highlight dell’Avvento: un pittoresco viaggio in treno ai mercatini natalizi di Innsbruck inclusa visita guidata, preparazione e degustazione collettiva dei biscotti natalizi fatti in casa, lavori manuali natalizi con il team dell’animazione, indimenticabile passeggiata con le fiaccole al chiaro di luna intorno al lago Wildsee, nostalgico giro in carrozza trainata da cavalli attraverso il paesaggio invernale di Seefeld. 3 notti in mezza pensione, uso gratuito della piscina, sauna e sala fitness, a partire da 327 euro.

In Tirolo non si può omettere una visita da Swarowski, (scarica il tuo biglietto scontato): vicino a Innsbruck: le camere delle meraviglie che si visitano in questa sorta di luccicante museo ricordano l’atmosfera del Natale scintillante, con mille luci. Anche il centro storico di Innsbruck brulica di bancarelle e di aria natalizia.

In Carinzia, il mercatino dell‘Avvento di Villaco con oltre cinquanta tipiche casette di legno, è il tradizionale luogo di ritrovo prenatalizio per grandi e piccini. Qui si trovano tutti gli ingredienti che rendono magico un mercatino di Natale. Oltre 90 eventi vengono organizzati per emozionare ospiti da tutto il mondo. Il profumo della cannella, dei chiodi di garofano e di altre spezie o del vino dell’Avvento – Glühwein - prodotto appositamente per l’occasione sono gli highlight di chi vuole vivere le atmosfere natalizie anche con il gusto e l’olfatto. L’hotel Mosser, dal 25 novembre al 23 dicembre 2016 ha un’offerta speciale per i clienti dell’Austria per l’Italia Hotels, per visitare i mercatini nella regione di Villach e Carinzia. Il prezzo comprende: 2 notti, con colazione, un vin brulè presso uno degli stand dell’ Avvento, un ingresso alla pista di pattinaggio comprensivo di pattini a noleggio, un regalo da portare a casa. Supplemento mezza pensione € 15 per persona/giorno da Euro 129,50 per persona.

Il mercatino più alto dell’Austria? Si trova a Petzen: si sale con la cabinovia e ci si trova immersi in un paesaggio idilliaco, davanti a uno splendido panorama.

L’hotel Nudelbacher si trova a circa un’ora dalla cabinovia di risalita di Petzen e propone tante attività per l’Avvento, a cominciare dalla camminata invernale “Balsamo per corpo e anima”: con la funivia si arriva al maestoso altopiano che sorge sulla vetta dal Gerlitzen, visibile già a grande distanza, che è punto di partenza per straordinarie emozioni avendo tutta la Carinzia ai propri piedi. Si respira l’aria chiarissima delle montagne passeggiando sui cammini preparati perfettamente. (15 minuti di auto dall’albergo). Ci si può recare poi al mercatino di Natale a Klagenfurt e a Villach, passeggiando tra piccoli cortili, ascoltando i canti natalizi e sorseggiando un bicchiere di punch e dolci tipici fatte a casa. (20 minuti auto dall’albergo). Oppure si può visitare Velden, la città degli angeli, che incanta i visitatori con angeli e stelle sulla sponda invernale del Wörthersee. Dinanzi allo scenario del celebre “Castello sul Wörthersee” l’incomparabile “corona d’Avvento galleggiante” illumina la baia di Velden. (15 minuti auto dall’albergo). 3 notti con ricca prima colazione, drink di benvenuto e l’uso della sauna riscaldata con la legna, da Euro 126.- per persona

E sempre in Carinzia non poteva mancare il mercatino affacciato sul lago: a Millstaettersee “Kap 4613” è una piramide di vetro sul lago che nel periodo di Natale si trasforma in un moderno mercatino natalizio. L’hotel zur Post offre 3 pernottamenti in mezza pensione, uso dell’area benessere con bagno a vapore, sauna, cabina a raggi infrarossi e bar di tisane, da Euro 179. Per persona
Info: www.vacanzeinaustria.com
Hotel [email protected] oppure chiamando il numero verde 800 977492.

© RIPRODUZIONE RISERVATA