Natale fra spiagge e canali
nella Riviera Romagnola

La magica atmosfera del Natale invade la Riviera Romagnola che si trasforma ospitando villaggi di Babbo Natale, piste di ghiaccio, presepi.

Comacchio
La Natività si specchia nei canali della «piccola Venezia». Il Presepe sale sulle barche e naviga lungo i canali per approdare sotto i ponti più belli di Comacchio. Sei le location scelte, dal Ponte degli Sbirri al famoso Trepponti, ma il pubblico potrà ammirare anche altre Natività, dai presepi storico, napoletano e comacchiese ospitati nella Basilica della Cattedrale di San Cassiano ai Presepi Popolari, quello adiacente la Chiesa del S. Rosario e quello presso il Santuario di S. Maria in Aula Regia. A dicembre, spettacoli di burattini, animazioni con trampolieri, mangiafuoco e acrobati, mercatini, enogastronomia, cori gospel. www.turismocomacchio.it.

Ravenna
Piazza del Popolo a Ravenna si trasforma nel «Villaggio di Natale», che ogni giorno offrirà dolci, bevande calde e spettacoli per adulti e bambini, da Baby T-REX (20 dicembre, 3 repliche) all’animazione coi Tubi Animati (24 dicembre, 4 repliche), dallo spettacolo di giocoleria Circus Off (25 dicembre), allo spettacolo di burattini Le farse di Arlecchino e Sganapino (26 dicembre), senza dimenticare i balli romagnoli con il Gruppo Folk Italiano “Alla Casadei” (2 gennaio) e Le Fontane pirodanzanti con la loro coreografia di acqua, luci, musica e fuoco (3 gennaio). Oltre 35 i presepi che si potranno ammirare in tutte le chiese
www.turismo.ra.it.
Cervia - Milano Marittima
Il Natale 2015 si apre con un record a Milano Marittima: una pista del ghiaccio di grandi dimensioni che ruota intorno alla rotonda 1° maggio. Si tratta della rotonda di ghiaccio più grande d’Europa: circa 900 mq di ghiaccio, sui quali si susseguirà un ricco programma di spettacoli ed animazione di altissimo livello.
Nella vicina Cervia in piazza Garibaldi, piazzetta Pisacane e viale Roma si snoda il Villaggio di Natale. Lungo il porto canale un presepe «di sale» galleggiante a grandezza naturale che proporrà la Natività in una forma specialissima in tema con la storia e la tradizione salinara di Cervia. Ad arricchire il programma anche la Corsa dei Babbi Natale: una divertente running non competitiva a tema natalizio che si svolgerà nel centro storico di Cervia e sulla spiaggia di Milano Marittima
www.turismo.comunecervia.it

Cesenatico
Un Babbo Natale in carne e ossa accoglie i bimbi nella sua casa allestita a palazzo Saffi, all’interno del Santa Claus Village di Cesenatico. In piazza Ciceruacchio e lungo le vie Leonardo da Vinci e Anita Garibaldi si terrà il Mercatino di Natale. Tappa immancabile poi sul Porto Canale Leonardesco per ammirare e fotografare il Presepe allestito sulle storiche imbarcazioni del Museo della Marineria, unico al mondo nel suo genere. Insieme al Presepe, anche l’albero di Natale con gli addobbi all’uncinetto realizzati da “Un Mare di Lana”, Gruppo Knitting Cesenatico.
www.cesenatico.it
Bellaria – Igea Marina
Ci saranno, per la prima volta, due veterani delle sculture di sabbia, lo spagnolo Etual Ojeda e l’olandese Maxime Gazendam, ad affiancare gli spagnoli Sergi Ramirez e Montserrat Cuesta nella realizzazione della sesta edizione de “Gli Angeli della Sabbia”, il maestoso Presepe allestito dal 6 dicembre sulla spiaggia di Igea Marina (Bagno 78 e 78 bis di Igea Marina, di fronte a Viale Ennio) e ambientato quest’anno in pieno Rinascimento.
www.bellariaigeamarina.org
Rimini
A Rimini tornano i Presepi di Sabbia nella splendida cornice del mare d’inverno. Gruppi scultorei a grandezza naturale danno vita a Natività di sabbia e a spettacolari scenografie natalizie sulla spiaggia libera di Piazzale Boscovich, accanto al villaggio natalizio e alla pista di ghiaccio, e a Torre Pedrera, presso i bagni 64 e 65.
www.riminiturismo.it

Riccione
Riccione saluta l’arrivo del Natale con il Christmas Village in Viale Ceccarini e nelle vie adiacenti, ma soprattutto con 300mila luci che già adornano un maxi portale alto 16 metri e 30 archi lungo Viale Dante . Protagonista indiscussa e attrazione immancabile del Christmas Village sarà la lunghissima pista di pattinaggio sul ghiaccio, con i suoi 180 metri completamente ricoperti da una tettoia. Un gigantesco albero di 22 metri di altezza e illuminato da 100.000 luci si ergerà nella la zona del porto, dando un tocco di suggestione e romanticismo
www.riccione.it

Cattolica
Nella «Perla dell’Adriatico» ci si immerge nell’atmosfera del Villaggio Natalizio in piazza Nettuno (e via Bovio e Mancini) e, naturalmente, nella magia dei Presepi sott’acqua dell’Acquario di Cattolica.
www.cattolica.info

Longiano e Santarcangelo
A Santarcangelo si celebra l’EcoNatale, grazie alle suggestive ed originali luminarie natalizie realizzate da artisti locali con materiali di recupero e selezionate ogni anno da un’apposita giura di esperti di cui fa parte anche Nikki Rodgerson, artista scozzese del collettivo Mutoid Waste Company https://www.facebook.com/LongianodeiPresepi
Info www.adriacoast.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA