Neve sulle vie dello shopping
Contrade in gara a Livigno

Lo scorso anno è stato un successo. Lo show dello sci di fondo in piena estate è piaciuto e ha coinvolto anche big di questo sport come il campione norvegese Petter Northug.

Quest’anno Livigno riproporrà lo spettacolo il 26 agosto, quando si disputerà la 36esima edizione del Trofeo delle Contrade, storico evento che vede scendere in pista i contradaioli livignaschi con sci e abiti d’epoca, impegnati in una competizione che si snoda tra le vie dello shopping, ai quali potrebbero aggiungersi atleti professionisti per una gara sprint. La neve che verrà utilizzata per predisporre il tracciato, fa parte dei mille metri cubi stoccati lo scorso inverno nella piana centrale del paese e ricoperti dapprima con segatura e successivamente con un telo geotermico, che isola dalla temperatura dell’aria e che riflette i raggi solari.

Tutto ciò prende il nome di «snowfarm», ovvero il modo di conservare in estate la neve prodotta in inverno per renderla fruibile ad hoc. E’ una pratica utilizzata in Svezia e a Davos (CH) e dallo scorso anno anche a Livigno nell’ottica di farsi trovare pronti già da ottobre per allestire le prime piste dedicate allo sci di fondo. Una volta tolta la copertura, la massa di neve sarà lavorata con i gatti delle nevi, e battuta.

Livigno non rinuncia dunque al suo ruolo di località invernale neppure in estate, cercando di trasferire agli ospiti la passione e l’amore per gli sport legati al mondo della neve. Il fondo in particolare è la prima disciplina sportiva che il Piccolo Tibet valtellinese affronta in autunno, quando molte squadre nazionali cercano i 1816 mt di quota per iniziare ad allenarsi (lo scorso anno sono arrivate le Nazionali italiana, russa, polacca, svizzera, norvegese, ceca). Grazie all’altitudine del paese e delle piste di fondo, già da metà ottobre è possibile iniziare a predisporre una parte dei tracciati dedicati allo sci nordico, che sono coperti anche da un impianto di innevamento programmato.

In questo modo Livigno è diventata il punto di riferimento per la preparazione autunnale, in vista delle prime gare di Coppa del Mondo e delle granfondo internazionali. A supporto della preparazione in pista, gli sportivi possono continuare l’allenamento presso il centro Aquagranda Active You dotato di palestra con attrezzature di ultima generazione, piscina di 25 mt, piscina ricreativa, sale corsi, area wellness relax, studi di fisioterapia e osteopatia.
E per chi desidera una sistemazione comoda, accogliente e in linea con il mood active della permanenza a Livigno, ci sono hotel e appartamenti che assecondano le esigenze degli sportivi, per maggiori info:www.livigno.eu/landing-active.

Al termine di un autunno a tutto sci di fondo, Livigno propone il 3 dicembre La Sgambeda, una gara classica delle granfondo di inizio stagione, che richiama migliaia di appassionati (per maggiori infowww.lasgambeda.it). Le iscrizioni sono già aperte.



© RIPRODUZIONE RISERVATA