Tutti gli appuntamenti di venerdì 22

Sarà un weekend all’insegna della polenta taragna, della bancarelle di Natale in piazza Dante e al piazzale degli alpini, con anche a disposizione di chi non si sposta il salone del mobile in Fiera.

FIERE

LA POLENTA TARAGNA OROBICA, L’ORO DELLA NOSTRA TERRA

Al Palamonti e alla Cittadella dello Sport, apertura della fiera dedicata alla polenta taragna «La Polenta Taragna Orobica, l’oro della nostra terra», con stand di prodotti tipici locali, menù, degustazioni, convegni e laboratori; in programma fino al 24 novembre. Orari: oggi: 17-22; domani e domenica 10-22. Ore 17, convegno di apertura con la partecipazione di Francesco Maroni, presidente dell’Associaizone Fiera di S. Matteo di Branzi, Luigi Trigona, presidente di Turismo Bergamo, Andrea Locati, della Camera di Commercio, Fabio Marazzi, consigliere di Expo 2015, Silvia Lanzani, assessore provinciale, e Paolo Valoti, dell’Unità di ricerca per la maiscoltura di Bergamo.

SALONE DEL MOBILE

Alla fiera di via Lunga, continua il «Salone del mobile», in programma fino al 24 novembre. Orari: feriali 18-22, sabato 10,30-22; domenica 10,30-20.

FESTE E MERCATINI

LO SCRIGNO

All’oratorio di via Longuelo 39, «Lo Scrigno» mercatino di oggetti realizzati a mano; in programma fino al 24 novembre. Orari: oggi 16-19,30; domani e domenica 9,30-12,30 e 14,30-19,30.

UN MERCATINO PRO BANGLADESH

Alla Galleria di via Borgo S. Caterina 31/33, mercatino pro Bangladesh, organizzato dall’Associazione Gisella e Vittorio pro missioni onlus; in programma fino al 25 novembre. Orario: 9-12,30 e 15-18.

SPIRANO, FESTA DELLA LEGA NORD

Al PalaSpirà, apertura della festa della Lega Nord; in programma fino al 24 novembre. In serata, apertura del servizio ristoro, intrattenimenti e intervernti di Gianluca Pini e Mario Borghezio.

MUSICA

I SUNCASTLE AL POLARESCO

Ore 22, al «Cafè de la Paix» del Polaresco, concerto del gruppo «Suncastle», con Fabio Beretta, batteria e percussioni, Roberto Bitetti, chitarra acustica, e Giacomo Fadini, voce solista.

INDIE DRUSO

Ore 21,30, al Druso Circus di via Galimberti 6, concerto di «Giorgio Canali e i Rossofuoco».

UN CONCERTO PER CHI SOFFRE DI PSORIASI

Ore 20,30, nella sala Piatti di via S. Salvatore 6, «Psoriasi... arie a fior di pelle» concerto dell’«Agorà Clarinet Quartet», dedicato a chi soffre di psoriasi e per chi vive con chi ne soffre, organizzato dal Centro studi Gised.

DALMINE, BLUES & ROCK AL PAPRIKA

Ore 22, al Paprika di Mariano, concerto del gruppo «The soul band» con Marco Pellegrinelli, voce e chitarra, Marco Compagnoni, chitarre, Armado Troletti, tastiere, e Stefano Bonetti, batteria.

TEMPO LIBERO

LUDOTECA PARCO LOCATELLI

Dalle ore 16 alle 18,30, apertura della Ludoteca Parco Locatelli, via Diaz 1, con gioco libero per tutti i bambini. Ore 16,45, «Macchinina rossa rossa...» laboratorio di creagioco.

Provincia

PONTE S. PIETRO, IL CIRCO IN PAESE

Ore 17, nel parco del centro «La Proposta», spettacolo del Magico circo Grioni di Topolino e Paperino.

PONTE S. PIETRO, SI PATTINA A «LA PROPOSTA»

Al Centro comunale «La Proposta», pista di pattinaggio nel parco, fino al 31 dicembre. Orari: lunedì chiuso; da martedì a sabato 13-19,30; domenica tutto il giorno.

PONTERANICA, PATTINAGGIO SUL GHIACCIO

Apertura della pista di pattinaggio su ghiaccio di via 8 Marzo. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato, domenica e festivi 14-18,30.

SARNICO, SI PATTINA IN PIAZZA

In piazza, pista di pattinaggio sul ghiaccio, in programma fino al 31 gennaio. Orari: da lunedì a venerdì 15-18 e 20-22; sabato, domenica e festivi 10-12, 14-18 e 20,30-23.

E DA NON PERDERE

IL CIRCOLO SCIATORI TORNA PER RICORDARE

Ore 18, nella chiesa di Sant’Alessandro in Colonna, messa celebrata dal prevosto mons. Gianni Carzaniga per ricordare i soci scomparsi del Circolo Sciatori Bergamo a 50 anni dallo scioglimento del circolo.

CLUSONE, VIRGO FIDELIS

La sezione locale dell’Associaizone nazionale Carabinieri festeggia la patrona, la «Virgo Fidelis»; ore 17,30, nella basilica di S. Maria Assunta, celebrazione della S. Messa presieduta da padre Fabio Locatelli, cappellano militare, e mons. Giuliano Borlini, arciprete di Clusone, e animata dal «Chorus Praenestinus» di Piario.

PARRE, SETTE CORALI PER S. CECILIA

Ore 20, nella chiesa parrocchiale, celebrazione della S. Messa in onore della patrona S. Cecilia, con le corali della Valgandino (Casnigo, Barzizza e Cazzano), Vertova, Gazzaniga, Premolo, Gorno, Villa d’Ogna e Parre, dirette da Marco Guerinoni; all’organo Riccardo Poli.

LA CURA DELL’ANZIANO A DOMICILIO

Nell’auditorium dell’Azienda bergamasca formazione, via Monte Gleno 2, continua il percorso formativo «La cura dell’anziano a domicilio: come affrointare un sereno invecchiamento ed aiutare il proprio familiare anche in condizioni di demenza»; in programma fino al 6 dicembre. Ore 14,30, incontro con Elvira Scaravaggi e Elena Berlanda, dell’Associazione S. Francesca Romana Vedove Cattoliche-Progetto Giuditta, e Maria Francesca Pasinelli, presidente dell’Associazione Alzheimer Bergamo.

L’EUROPA E LO SPORT

Ore 14,30, nella sala Galeotti di via dei Caniana 2, incontro sul tema «L’Europa e lo sport. Profili giuridici, economici e sociali», organizzato dall’Università degli studi di Bergamo, dal Centro di eccellenza Jean Monnet di Milano e dal Coni. Interverranno: Bruno Nascimbene, dell’Università degli studi di Milano, e Enrico Adriano Raffaelli, dello studio legale Rucellai&Raffaelli di Milano.

LITIGARE FRA FRATELLI FA BENE ALLA CRESCITA

Ore 20,30, all’auditorium della Casa del Giovane, incontro organizzato dalla Provincia con il pedagogista Daniele Novara che spiegherà a genitori come insegnare ai propri figli a gestire i conflitti. Aprirà i lavori l’assessore alle Politiche Sociali e Salute, Domenico Belloli.

PARKINSON: CONOSCERLO PER AFFRONTARLO

Ore 20,30, al teatro delle Grazie, conferenza informativa organizzata dall’Associazione bergamasca parkinsoniani, sul tema «Parkinson: conoscerlo per affrontarlo»; interverranno: Bruno Ferraro, medico neurologo, Marco Guido Salvi, vice presidente nazionale e coordinatore della sezione di Bergamo dell’Aip, e alcuni attori della Compagnia «Teatro & Tremore», nata con la volontà di utilizzare la recitazione come terapia contro la malattia.

SETTIMANA DELLA RIDUZIONE DEI RIFIUTI

Ore 21, nell’auditorium di piazza della Libertà, a chiusura della «Settimana della riduzione dei rifiuti», proiezione del film «Trashed» di Jeremy Irons.

ALBINO, LA VALLE SERIANA, LA VALLE DELLE VALLI

In auditorium, apertura del ciclo di incontri sul tema «La Valle Seriana, la valle delle valli», ore 20,30, Renato Ferlinghetti parla su: «La Valle Seriana, patrimonio della biodiversità alpina».

ALZANO LOMBARDO, I VENERDÌ DEL MUSEO

Nel salone «Don Romano» dell’oratorio dell’Immacolata, continua il ciclo di incontro di formazione su tematiche artistiche e religiose, dal titolo «Il tardo gotico»; ore 20,30, Riccardo Panigada parla su: «Lo stile Internazionale. Tra estetismo ed edonismo».

MOZZO, IL MANTENIMENTO DELLA MEMORIA

Ore 15, nella sala consiliare del Comune, incontro organizzato dalla locale sezione Fnp Cisl, sul tema «Mantenimento della memoria e demenze senili. Conoscere, prevenire, curare», interverrà Salvatore Mannino, medico geriatra.

SERIATE, OCCHIO E MALATTIE NELL’ANZIANO

Ore 15, nell’auditorium della biblioteca, incontro con Pieraristide Soregaroli e Maurizio Cattozzo sulle malattie dell’occhio nell’anziano.

VERDELLINO, I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO

Ore 18, nell’auditorium comunale «G. Gramsci», largo Cartesio 1, incontro sui disturbi specifici dell’apprendimento, dal titolo «Dsa: parliamo di?...», organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Cooperativa sociale onlus «Città del sole», l’Istituto comprensivo di Verdellino e il Comitato genitori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA