93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
15
Settembre

STORIE D'ACQUA

EVENTO CONCLUSO

Teatro Prova porta in scena il viaggio di una gocciolina d'acqua. 

 

Storie d’Acqua fa parte di un più ampio progetto artistico del Teatro Prova sul tema dell’ambiente e della sua salvaguardia, comprendente altri spettacoli e laboratori teatrali dedicati a questo tema, che vuole porre in primo piano l’acqua come bene e diritto comune; essa rappresenta il ciclo della vita che si rinnova e che trae energia da se stessa, una magia naturale da difendere per garantire un futuro sostenibile al nostro pianeta. Una goccia di pioggia che cade sulla nostra testa potrebbe aver iniziato il suo viaggio dall’altra parte del mondo. Se le gocce potessero parlare, racconterebbero storie d’incontri emozionanti, di avventure spettacolari e di viaggi entusiasmanti. 

Oltre a consentire la vita, l’acqua è essa stessa un elemento vivo e in perenne movimento: il calore del sole la fa evaporare, le correnti d’aria muovono questo vapore che finisce per condensarsi formando le nuvole, dalle nuvole l’acqua cade sotto forma di pioggia e può andare nel mare, nei fiumi, nei laghi, sui prati e in ogni luogo; finché il sole la farà evaporare di nuovo facendole compiere un nuovo viaggio simile e differente allo stesso tempo. Per questo motivo la quantità totale dell’acqua sulla Terra rimane sempre la stessa. 

Il gioco è lo stimolo di partenza e anche il filo conduttore dello spettacolo. Dal gioco nascono scoperte, viaggi, amicizie e avventure. E’ la storia di un incontro e dell’amicizia tra una goccia che ha vissuto tante volte il ciclo dell’acqua, e un’altra che è sempre rimasta nel mare. La prima aiuterà la seconda a conoscere il mondo e a vivere nuove esperienze. 

Le attrici si alternano nei vari ruoli utilizzando diverse forme di rappresentazione: ci sono momenti di sola narrazione, e scene di movimento e musica, passando da dialoghi a giochi coreografati. Particolare attenzione è stata riservata ai costumi e agli oggetti che sono evocativi delle atmosfere che lo spettacolo intende rappresentare. Lo spettacolo ha una scenografia semplice, adattabile anche a spazi non teatrali.

Spettacolo per famiglie, per le scuole dell’infanzia e per le scuole primarie I ciclo.

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 15 settembre 2019 17:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Zanica