93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
24
Aprile

ANNULLATO_Alla scoperta del convento dei Neveri

Visite guidate al complesso del Convento dei Neveri. Un viaggio unico nella storia, dalle testimonianze romane a quelle del ‘700.

EVENTO CONCLUSO

La parrocchia di Bariano propone una giornata dedicata alla scoperta di uno dei veri e propri tesori racchiusi nei comuni della media pianura lombarda, spesso non ancora conosciuti al grande pubblico: in collaborazione con il comune di Bariano, nella bassa bergamasca, sarà possibile visitare gratuitamente il Convento dei Neveri, sito di eccezionale importanza storica, un ex monastero con chiostro quattrocentesco edificato sopra una antica villa romana, i cui resti, risalenti al primo secolo d.C., sono stati riportati alla luce da recenti scavi archeologici. Un tesoro rimasto nascosto fino ai primi anni del 2000, quando iniziò il recupero e valorizzazione per la realizzazione dell’omonimo ristorante. All’interno dell’ex convento, una cappella costruita a propria volta su una pieve altomedievale, con affreschi che risalgono al quarto e quinto secolo d.C. raffiguranti episodi dell’antico testamento.

Bariano, borgo di antica origine romana, fu sempre oggetto di contesa tra il Vescovato di Cremona e quello di Bergamo e in seguito tra il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia, trovandosi proprio sul confine delimitato dal fosso bergamasco, motivo per cui l’area della pianura bergamasca è costellata da castelli e fortificazioni.

Il convento dei Neveri sarà visitabile dalle 14,30 alle 17,30 con visite ogni 40 minuti. 

L'ingresso è gratuito, ma è necessario prenotare scrivendo una e-mail all'indirizzo [email protected] 

Informazioni

Prezzo: Ingresso gratuito

Contatti

Email: [email protected]

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: venerdì 24 aprile 2020 14:30

Fine: venerdì 24 aprile 2020 17:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Convento dei Neveri

Bariano, Via Romano, 17