93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
23
Agosto

S. ALESSANDRO 2019: IN VISITA ALLE CANNONIERE

EVENTO CONCLUSO

Vieni a scoprire i segreti delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele.

 

Da venerdì 23 a lunedì 26 agosto appuntamenti in visita Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, a cura del Servizio Attuazione Strategie Turistiche e Culturali, Comune di Bergamo.
Un’occasione straordinaria per scoprire, anche in orario serale, due dei tesori nascosti più suggestivi di Città alta, posti lungo il tracciato delle mura veneziane Patrimonio UNESCO.

Orari: Cannoniera San Giovanni: ven 21-23 I sab
10-12, 14-19, 21-23 I dom 10-12, 14-19 I lun 10-12, 14-
19 | Cannoniera San Michele: ven 21-23 I sab 21-23
dom 10-12, 14-19 I lun 10-12, 14-19

Si raccomandano scarpe antisdrucciolo.

L'evento si inserisce nella rassegna di appuntamenti organizzati dal 21 al 31 agosto dal Comune di Bergamo e dalla Diocesi di Bergamo per celebrare Sant'Alessandro.
Il giorno di Sant’Alessandro diventa, per il sesto anno consecutivo, un momento di riflessione comune che l’Amministrazione comunale e la Diocesi vogliono ancora una volta proporre, celebrando una virtù che possa avere un significato civico e al contempo religioso.
La Fraternità è uno dei valori imprescindibili per costruire una città coesa, aperta, disponibile. Risuona in noi come uno dei motti rivoluzionari: la libertà e l’uguaglianza attengono alla sfera dei diritti, ma la fraternità riguarda la comunità più da vicino, nel suo stare insieme, esseri umani che si guardano come fratelli, non come minaccia. Principio basilare per la nascita della nostra Europa moderna, è oggi più che mai da ricercare, da fare propria, in una società dominata da muri e confini, respingimenti e abbandoni.
Lo spirito di fraternità racchiude in sé amicizia, relazione, generosità, vicinanza all’altro, solidarietà. In altre parole: umanità. Intorno al patrono e a questo fondamentale valore, una grande festa nel segno della cultura, tra arte, storia, musica e teatro. Le riflessioni e le preghiere religiose che precedono la celebrazione solenne del Vescovo del 26 agosto sono come sempre occasione di raccoglimento personale per i credenti, ma anche per gli appassionati di storia. La mostra curata dalla Fondazione Bernareggi trasforma l’ex Ateneo in uno spazio luminoso abitato da uomini e donne, fratelli e sorelle, Together, insieme nella cura della relazione tra esseri umani, vero antidoto contro la solitudine moderna. L'installazione di Jenny Holzer a Palazzo della Ragione, visitabile anche alla sera, affronta alcune delle tematiche più care all’artista, tra cui la crisi migratoria, che tocca inevitabilmente le corde della solidarietà e di quanto sia necessario il rapporto con l'altro. Luoghi istituzionali e religiosi e spazi della città si aprono a cittadini e curiosi, a mostrare tesori preziosi e dare sguardi diversi sulla città – Palazzo Frizzoni, il Museo della Cattedrale e la Biblioteca Mai, la Torre del Gombito, Astino, la Basilica di Santa Maria Maggiore, le cannoniere – o ad accogliere concerti ed eventi. DeSidera chiude a fine agosto con uno spettacolo in Sant’Alessandro in Colonna: attraverso tre storie di “nemici” ribalta il tema, mostrando quanto amicizia e fraternità siano valori indispensabili per il buon vivere, anche individuale, di ogni essere umano.

Gli eventi sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti (tranne quando diversamente specificato).
Il giorno 26 agosto i servizi ATB della linea 1 e 3 e della funicolare sono attivi fino all’una di notte.

Contatti

Telefono: 035 242226
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: venerdì 23 agosto 2019 21:00

Fine: lunedì 26 agosto 2019

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bergamo