93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
20
Ottobre

Museo della vita contadina

Un'esperienza per scoprire usi e costumi della vita contadina valmadrerese.

EVENTO CONCLUSO

Il Museo della vita contadina è situato in località San Tomaso (Comune di Valmadrera) è di proprietà della Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino insieme ai terrreni ed agli edifici destinati ad uso agricolo in località San Tomaso.

L'esposizione raccoglie gli oggetti utilizzati nel lavoro agricolo e nella vita domestica a testimonianza di usi e costumi della vita contadina valmadrerese sin dall'Ottocento.

Le visite guidate sono condotte dai Volontari dell’Associazione La Val de Ier che, opportunamente formati, approfondiscono le seguenti tematiche traendo spunto dalle collezioni esposte: la diversità dei materiali adoperati per realizzazione di utensili e attrezzi da lavoro (legno, pietra, metallo,...), il loro utilizzo e trasformazione; i prodotti generati dalla coltura della terra e dall’allevamento (in ambiente montano prealpino) il loro impiego nei diversi periodi dell’anno e la loro conservazione (in mancanza di elettrodomestici ed acqua corrente); usi, costumi, tradizioni e devozioni, testimoniati dalla presenza di numerosi indumenti, tessuti e accessori conservati; gli antichi mestieri di tessitura, lavorazione della lana, del latte, delformaggio.

La località San Tomaso si raggiunge con una passeggiata facile di circa 30 minuti su strada carrareccia che parte da Valmadrera. Possibilità di pic-nic in loco con servizi igienici a disposizione.
Il percorso di avvicinamento al Museo permetterà agli insegnanti di far osservare i laghi lecchesi per spiegarne la loro origine, di insegnare a riconoscere e dare un nome alle nostre montagne riconoscendole dal loro profilo, a vedere dall’alto i cambiamenti antropologi del nostro territorio dovuti all’insediamento di attività produttive ed estrattive e, non da ultimo, a scoprire e riconoscere fiori, piante, muschi e licheni e la variegata fauna che anima questo scenario. I volontari de “La Val de Ier – APS” sono a piena disposizione per l’eventuale supporto di queste attività durante il percorso.

Apertura ordinaria del Museo:
prima e terza domenica del mese da marzo a ottobre.

Apertura su prenotazione del Museo: tutto l’anno.
Durata della visita al Museo: 45 minuti
Costo del biglietto di ingresso: 1 euro per studente.

Abbigliamento consigliato: si consiglia abbigliamento comod (scarpe da trekking o suola scolpita) e kway.

Info e prenotazioni: [email protected]. Telefono 346 6811977 (Sig.ra Carolina Rusconi)

Informazioni

Prezzo: 1 euro

Contatti

Telefono: 346 6811977
Email: [email protected]

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 20 ottobre 2019 10:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Valmadrera