93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Lunedì
26
Agosto

S. ALESSANDRO 2019: ARMONIE PER L'AMICIZIA

EVENTO CONCLUSO

La Cattedrale di Sant'Alessandro ospita l'imperdibile concerto «Armonie per l'amicizia».

 

Lunedì 26 agosto alle 21 un imperdibile appuntamento alla Cattedrale di Sant’Alessandro, piazza Duomo, per il concerto «Armonie per l'amicizia».

Tromba Guy Touvron
Organo Jean-Paul Imbert
A cura dell’Assessorato alla Cultura
Direzione artistica Festival Organistico Internazionale “Città di Bergamo”

Un concerto in Cattedrale, per Sant’Alessandro, il nostro patrono. Un inno, semplice, al martirio contro le ingiustizie terrene. Un inno a ciò in cui si crede dal più profondo del cuore, in nome di valori universali quali l’eguaglianza, la solidarietà, la libertà. Un inno all’amicizia fra le genti, i paesi, i popoli, in questi tempi così sordi all’accoglienza, un disvelamento, di ciò che unisce l’umanità intera.
Per sottolineare questi sentimenti di fragile fraternità abbiamo pensato di proporre un ensamble musicale – organo e tromba – che da sempre nell’immaginario collettivo raffigura il simbolo della magnificenza e della trasparenza.

Nel solco della grande qualità che caratterizza la storia del Festival Organistico Internazionale “Città di Bergamo”, gli artisti chiamati – Guy Touvron, trombettista, e Jean-Paul Imbert, organista – rappresentano oggi la migliore espressione europea di una tradizione antica. Touvron è considerato oggi il più grande trombettista vivente, proseguendo la grande scuola di Maurice André, Jean-Paul Imbert, a sua volta, è uno dei più affermati organisti al mondo, fra i primi allievi del compianto Jean Guillou. Ma il valore aggiunto della serata sta nel programma pensato da questi due fuoriclasse, che volutamente vuole soddisfare il palato degli esperti e, al contempo, esaltare lo stupore dei semplici. Utilizzando sia il trombino barocco che la tromba moderna, vengono proposte pagine che abbracciano oltre due secoli di storia musicale, densi di scambi culturali, amicizie, collaborazioni, in nome di un valore universale condiviso: la Musica. Momento prezioso è L’inno a Sant’Alessandro e all’amicizia, un’improvvisazione che si sviluppa in duo – fatto raro e speciale in ambito classico – e consente al grande pubblico di conoscere e apprezzare l’antica arte dell’improvvisazione in concerto, “alfa e omega” artistico del Festival cittadino.

L'evento si inserisce nella rassegna di appuntamenti organizzati dal 21 al 31 agosto dal Comune di Bergamo e dalla Diocesi di Bergamo per celebrare Sant'Alessandro.
Il giorno di Sant’Alessandro diventa, per il sesto anno consecutivo, un momento di riflessione comune che l’Amministrazione comunale e la Diocesi vogliono ancora una volta proporre, celebrando una virtù che possa avere un significato civico e al contempo religioso.
La Fraternità è uno dei valori imprescindibili per costruire una città coesa, aperta, disponibile. Risuona in noi come uno dei motti rivoluzionari: la libertà e l’uguaglianza attengono alla sfera dei diritti, ma la fraternità riguarda la comunità più da vicino, nel suo stare insieme, esseri umani che si guardano come fratelli, non come minaccia. Principio basilare per la nascita della nostra Europa moderna, è oggi più che mai da ricercare, da fare propria, in una società dominata da muri e confini, respingimenti e abbandoni.
Lo spirito di fraternità racchiude in sé amicizia, relazione, generosità, vicinanza all’altro, solidarietà. In altre parole: umanità. Intorno al patrono e a questo fondamentale valore, una grande festa nel segno della cultura, tra arte, storia, musica e teatro. Le riflessioni e le preghiere religiose che precedono la celebrazione solenne del Vescovo del 26 agosto sono come sempre occasione di raccoglimento personale per i credenti, ma anche per gli appassionati di storia. La mostra curata dalla Fondazione Bernareggi trasforma l’ex Ateneo in uno spazio luminoso abitato da uomini e donne, fratelli e sorelle, Together, insieme nella cura della relazione tra esseri umani, vero antidoto contro la solitudine moderna. L'installazione di Jenny Holzer a Palazzo della Ragione, visitabile anche alla sera, affronta alcune delle tematiche più care all’artista, tra cui la crisi migratoria, che tocca inevitabilmente le corde della solidarietà e di quanto sia necessario il rapporto con l'altro. Luoghi istituzionali e religiosi e spazi della città si aprono a cittadini e curiosi, a mostrare tesori preziosi e dare sguardi diversi sulla città – Palazzo Frizzoni, il Museo della Cattedrale e la Biblioteca Mai, la Torre del Gombito, Astino, la Basilica di Santa Maria Maggiore, le cannoniere – o ad accogliere concerti ed eventi. DeSidera chiude a fine agosto con uno spettacolo in Sant’Alessandro in Colonna: attraverso tre storie di “nemici” ribalta il tema, mostrando quanto amicizia e fraternità siano valori indispensabili per il buon vivere, anche individuale, di ogni essere umano.

Gli eventi sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti (tranne quando diversamente specificato).
Il giorno 26 agosto i servizi ATB della linea 1 e 3 e della funicolare sono attivi fino all’una di notte.

Informazioni

Prezzo: ingresso libero

Contatti

Telefono: 035 210204
VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: lunedì 26 agosto 2019 21:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bergamo, Piazza Duomo