93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
7
Settembre

IN GRIGNA! FESTIVAL

EVENTO CONCLUSO

Torna «In Grigna! Festival» per una due giorni di trekking narrativi e spettacoli inediti.

 

Due giorni di trekking narrativi e spettacoli inediti, grandi nomi dell’alpinismo e della montagna, in uno dei luoghi più suggestivi della Grigna: il Rifugio Rosalba, con la straordinaria bellezza del suo paesaggio, scenografia mozzafiato di eventi in prima assoluta. Un festival che porta e valorizza la cultura della montagna là dove nasce, attraverso lo sguardo dell’arte, del racconto e del teatro. Ospiti d’eccezione saranno il giornalista e scrittore Marco Albino Ferrari per la prima volta insieme alla Compagnia S-Legati  con uno spettacolo itinerante inedito lungo il sentiero della Direttissima e l’alpinista Maurizio Zanolla, in arte Manolo, che incontrerà per la prima volta il pubblico insieme allo scrittore alpinista Jacopo Merizzi. Insieme a loro 16 artisti per un evento, completamente gratuito, davvero unico.

In Grigna! festival è organizzato dal Rifugio Rosalba e Campsirago Residenza in collaborazione con la Fondazione Riccardo Cassin  in occasione dei 110 anni dalla nascita di Riccardo Cassin.

Sabato 7 settembre:
- Alle 9, Rifugio Rosalba, Yoga Class con Alberto Milani;
- Alle 10 Sentiero della Direttissima , "Le montagne parlanti" di e con Marco Albino Ferrari e gli (S)legati. Trekking narrativo inedito lungo il sentiero della “Direttissima”, uno dei percorsi più suggestivi della Grigna, che ne attraversa il cuore, tra guglie, torrioni, creste e le più spettacolari pareti calcaree della Grignetta. Si sale misurando il passo, accompagnati dalle guide alpine del CAI e da insoliti compagni di viaggio, mentre tutt’intorno sfilano mute le quinte di roccia. Una narrazione che segue le tracce di uomini e donne che hanno fatto la storia del luogo: un intero mondo nascosto, che riprende a parlare attraverso la voce di narratori d’eccezione. Prenotazione obbligatoria, massimo 30 partecipanti. Sentiero attrezzato dal Rifugio Carlo Porta al Rifugio Rosalba. Richiesta esperienza pregressa su sentieri attrezzati. 
- Alle 13, Sentiero della Direttissima, "La serenata alpina" Giorgio Casati al violoncello e Filippo Gianinetti al violino;
- Alle 18,30, Rifugio Rosalba, Degustazione formaggi Ciresa;
- Alle 20, Rifugio Rosalba, Marta Cassin presenta la nuova edizione del libro "Dove la parete strapiomba" di Riccardo Cassin. Proiezione in anteprima del corto documentario "Il primo amore non si scorda mai" di Chiara Brambilla (Italia, 12’). Omaggio a Cassin in collaborazione con la Cineteca CAI;
- Alle 20,30, Rifugio Rosalba, "Riccardo Cassin: l’uomo pietra" Spettacolo-reading inedito di e con Marco Albino Ferrari e gli (S)legati. Racconti, letture, filmati e sorprese… a 110 anni dalla nascita di un figlio della Grigna, tra i più famosi alpinisti del mondo.
- Alle 22,30, Rifugio Rosalba, Talita Kum , Riserva Canini Teatro e Campsirago Residenza. Uno spettacolo magico e magistrale. Vincitore di premi nazionali e internazionali, Talita Kum dopo aver girato il mondo, viene rappresentato per la prima volta in un luogo davvero unico. La potenza e la perfezione del gesto e degli sguardi, un’illusione che si svela, il respiro della vita che anima due creature, una musica che chiede di essere danzata, come il fluire incessante dell’esistenza. Al termine le guide riaccompagneranno il pubblico fino al Rifugio Porta.

Domenica 8 settembre:
- Alle 6,30, Rifugio Rosalba, "De rerum natura" di e con Alice Beatrice Carrino e Giuseppe Morello. Prima nazionale, performance site-specific nata al Rifugio Rosalba.
Tra il dissolversi della notte e le prime luci dell’alba, un percorso danzato che esplora con l’arte il legame tra uomo e natura. La corda, il solo elemento artificiale che lega l’uomo alla montagna, è il mezzo della ricerca di un equilibrio artistico che spalanca il cuore. 
- Alle 7,30, Rifugio Rosalba, Concerto del KHORA Quartet. L’eleganza degli archi incontra il rock. Il Khora Quartet gioca a nascondino con le radici classiche del quartetto d’archi sperimentando nuovi e originalissimi linguaggi musicali.
- Dalle 9,30, Piani dei Resinelli, Degustazione formaggi Ciresa;
- Dalle 10 da Piani dei Resinelli al Rifugio Carlo Porta, "Alberi maestri" performance itinerante di Pleiadi Art Productions e Campsirago Residenza. Un percorso sensoriale nel bosco alla scoperta gli alberi, della loro stupefacente esistenza, complessità e intelligenza. Guidato da un performer, il pubblico vivrà un’intensa esperienza sonora, poetica e visiva che lo accompagnerà in viaggio attraverso la soglia in cui si incontrano l’universo umano e quello arboreo. Prenotazione obbligatoria. Massimo 65 partecipanti.
- Alle 14,30, Rifugio Rosalba, Presentazione del libro "Eravamo immortali" con l’autore Maurizio Zanolla "Manolo" e lo scrittore Jacopo Merizzi. In un evento davvero unico, Maurizio Zanolla, per tutti Manolo o il Mago, presenta insieme a Jacopo Merizzi, il suo libro Eravamo immortali, autobiografia in cui ripercorre a passo lieve l’incanto per la montagna e la vertigine del gioco con la vita. Manolo, precursore del free climbing in Italia, ha aperto vie impossibili, di altissima difficoltà tecnica, spingendo i limiti e il concetto stesso dell’arrampicata libera. Merizzi, con le sue linee futuristiche e incredibilmente spettacolari, ha dato vita al sogno della Val di Mello, considerata la Yosemite italiana. Entrambi spiriti liberi, visionari, radicali, hanno rivoluzionato e segnato la storia del free climbing e dell’alpinismo. Per la prima volta insieme i due scalatori ricordano gli inizi, i progetti impossibili, le scalate più belle.

Info:
www.festivalingrigna.it
[email protected]
www.campsiragoresidenza.it

Prenotazioni per trekking sul sentiero della Direttissima e la performance Alberi maestri: [email protected]. Tutti gli spettacoli del festival sono gratuiti.

Informazioni

Prezzo: ingresso libero

Data e Ora

Inizio: sabato 7 settembre 2019 09:00

Fine: domenica 8 settembre 2019

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Mandello del Lario