Il Club Orobico Auto Moto d’Epoca annuncia la 15esima Rievocazione Storica Coppa della Presolana - Trofeo Banca Patrimoni Sella, in programma per i giorni 29 e 30 novembre.
Da sabato 29 novembre a martedì 6 gennaio 2026 Lovere ospiterà l'edizione invernale de «Il Borgo della Luce». Come da tradizione, l'illuminazione artistico-scenografica creerà un’atmosfera magica e festiva.
Una mattinata piena di eventi, durante la quale adulti e bambini possono giocare e divertirsi insieme, allo scopo di ricordare l'importanza del gioco per la crescita di ognuno di noi.
Il centro storico di Treviglio ospita una scenografia alta oltre 10 metri con casetta, laboratorio creativo, merenda calda e tante sorprese: un evento ad accesso libero e gratuito, imperdibile per le famiglie.
Lungo via Verdi a Erbusco, ci saranno i tradizionali mercatini dell’artigianato e hobbistica di Natale, oltre ai laboratori per bambini e tanta musica.
Nel periodo natalizio Piazza Tredici Martiri si colora con l'esposizione delle bancarelle di oggettistica, hobbistica e associazioni di volontariato.
Sabato 29 e domenica 30 novembre si svolgerà, al centro sportivo di Azzano San Paolo, la Mostra Felina Internazionale TICA, una tra le più grandi dell'anno, che vedrà esposti circa 200 gatti
Un villaggio di Natale da favola a Clusone: Corte Sant'Anna si trasforma in un luogo incantato! Mercatini, spettacoli e animazioni per grandi e piccini. Non perdete l'occasione di vivere un Natale speciale!
Dal 15 novembre al 14 dicembre Castione della Presolana ospiterà i mercatini di Natale, tra i più storici della regione. In piazzale Donizetti ci saranno più di 30 espositori con le loro idee regalo uniche, particolari e, soprattutto, handmade.
In occasione di Sarnico Magic Christmas, da domenica 30 novembre a martedì 6 gennaio 2026, ci saranno i Mercatini di Natale sul Lungolago di Sarnico.
Torna a Curno il Festival del libro per ragazzi, con una serie di appuntamenti dedicati a bambini e ragazzi.
Il Natale vi aspetta a Calusco d'Adda con le Associazioni AVIS, AIDO, Caluschese Basket, Sporteventi, P. A. Isola Soccorso e Comune di Calusco d'Adda.
Fino all'1 febbraio al Porto di Lovere sarà aperta la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Un'occasione per divertirsi in compagnia con un'attività tipica invernale.
Due giorni di appuntamenti per degustare i grandi vini della provincia di Bergamo, conoscere le cantine locali con l’obiettivo di valorizzare il territorio, le sue produzioni e la cultura vitivinicola bergamasca e scoprire il Museo del Falegname.
Dal 29 novembre all'8 dicembre, il Filandone di Martinengo ospiterà una mostra dedicata alla Speziera del Colleoni, l'Antica Farmacia della comunità martinenghese.
A Piazza del Sagittario arriva l’atmosfera di montagna, ma senza salire in quota. Un dj set frizzante a cura di Radio Number One.
La magia delle Feste in cinque borghi ricchi di storia e tradizioni, ma anche una serie infinita di eventi capaci di calamitare l’attenzione di grandi e piccini.
Un evento organizzato dal Servizio Istruzione della Provincia di Bergamo, dedicato agli studenti di scuola secondaria di primo e secondo grado e alle loro famiglie, alla scoperta delle realtà scolastiche.
Una mostra dedicata alle maschere teatrali di Franz Cancelli.
Torna la magia del Natale nel cuore di Bergamo: per il villaggio di Natale, quest'anno, le parole chiave sono tradizione, novità e colore. Sono previsti nuovi allestimenti e tante nuove decorazioni, dal 15 novembre al 28 dicembre.
Tra le 16 casette del villaggio, illuminate da due grandi archi luminosi, i visitatori possono scoprire prodotti enogastronomici, dolci tipici natalizi, articoli regalo e decorazioni.
In occasione dell'arrivo della stagione invernale, una pista da pattinaggio 26x14 al NXT Station, nel cuore di Bergamo.
Scopri la magia dell’inverno con ChorusLife On Ice, la pista di pattinaggio che trasforma il distretto in un luogo di musica, luci e sorrisi. Un’esperienza adatta a grandi e piccoli.
Torna la rassegna di eventi culturale della città di Dalmine: una serie di iniziative rivolte a grandi e piccoli, tra musica, libri, teatro, storia, fotografia, cinema, gioco, mostre e molto altro ancora! Da ottobre a gennaio 2026.
Nel 2025 ricorrono i 550 anni dalla morte di Bartolomeo Colleoni, celebre condottiero rinascimentale: in mostra pannelli descrittivi e cimeli d’epoca, armi bianche, oggetti di oreficeria, sculture, tessuti.