A Ponte San Pietro tanti appuntamenti per il mese di dicembre per festeggiare l'arrivo del Natale: il tradizionale mercatino briologico natalizio torna con tante nuove proposte.
Piazza Garibaldi a Treviglio aspetta tutte le famiglie per un pomeriggio di festeggiamenti in onore della Santa più attesa dai bambini. Santa Lucia!
Il Comune di Corna Imagna ospiterà i tradizionali Mercatini di Natale il giorno 13 dicembre. Sarà l'occasione per visitare le bancarelle di hobbisti e aziende agricole e per gustare le specialità gastronomiche locali.
Nelle Terre del Vescovado, sabato 13 dicembre, Torre de’ Roveri si prepara a vivere una giornata speciale con i tradizionali mercatini di Natale in Piazza Conte Sforza.
Sabato 13 dicembre, il giorno di Santa Lucia, è in programma la prima edizione dei mercatini di Santa Lucia a Nona di Scalve, frazione di Vilminore, con stand e prodotti locali.
Nel periodo natalizio Piazza Tredici Martiri si colora con l'esposizione delle bancarelle di oggettistica, hobbistica e associazioni di volontariato.
Un villaggio di Natale da favola a Clusone: Corte Sant'Anna si trasforma in un luogo incantato! Mercatini, spettacoli e animazioni per grandi e piccini. Non perdete l'occasione di vivere un Natale speciale!
Dal 15 novembre al 14 dicembre Castione della Presolana ospiterà i mercatini di Natale, tra i più storici della regione. In piazzale Donizetti ci saranno più di 30 espositori con le loro idee regalo uniche, particolari e, soprattutto, handmade.
Torna ad Iseo «Natale con Gusto», una festa di luci, colori, musica e sapori nella quale rivivere il Natale di un tempo, ma anche una caratteristica vetrina per i piccoli produttori locali e per gli artigiani del territorio.
Torna la sesta edizione della fiera bergamasca dei vignaioli e coltivatori indipendenti al Bopo di Ponteranica. Con 30 produttori di vino presenti e 12 regioni italiane presenti all'appello, la fiera vi aspetta per scoprire vini e socialità.
Un pomeriggio interamente dedicato a giochi, musica e divertimento nel cuore di Gandino. Un ricco programma di appuntamenti, che include go-kart, gonfiabili e esibizioni musicali. Il tutto accompagnato dal buon cibo.
Torna la decima edizione della staffetta di beneficienza per tutta la provincia di Bergamo. 24 frazioni e 24 tedofori uniti per raccogliere donazioni per l'associazione Pollicino 2.0 OdV.
Cena storica in stile XV secolo nella suggestiva Sala dei Banchetti del Castello di Malpaga, con pietanze, arredi e stoviglie d’epoca. Per celebrare il periodo più magico dell'anno, il Castello apre le sue porte ad una serata nella storia.
Pisogne si veste a festa e si trasforma in un incantevole borgo natalizio. I mercatini, con regali e specialità gastronomiche, arricchiranno il villaggio, immergendovi in un'atmosfera magica e festosa.
Se siete amanti della buona cucina bergamasca, non perdete la sagra al NXT Station! Due weekend dedicati ai piatti della nostra tradizione con sfiziosi accompagnamenti da gustare!
Una mostra dedicata alle maschere teatrali di Franz Cancelli.
Palosco si prepara ad accogliere il Natale con una serie di eventi nel palinsesto "Palosco e... La Magia del Natale" che renderanno il paese un luogo ancora più incantato.
Torna la magia del Natale nel cuore di Bergamo: per il villaggio di Natale, quest'anno, le parole chiave sono tradizione, novità e colore. Sono previsti nuovi allestimenti e tante nuove decorazioni, dal 15 novembre al 28 dicembre.
La chiesa di San Lorenzo a Barzizza ospiterà la mostra «La Luce del Mondo», per promuovere l'arte presepiale, nel suo essere simbolo di arte, cultura e fede.
In centro paese un mese di mercatini creativi di Natale, occasione per acquistare suggestivi regali, vivendo e toccando con mano il territorio dell'Altopiano
Da lunedì 8 dicembre a martedì 6 gennaio in Piazza Franciacorta a Timoline di Corte Franca sarà possibile visitare il Villaggio di Natale, in collaborazione con il gruppo Protezione Civile.
Novità del 2025, Sarnico Magic Brick riunisce gli appassionati per i mattoncini colorati più famosi del mondo con laboratori, convegni e incontri con alcuni creatori dei set LEGO.
A partire da sabato 6 dicembre, Palazzo Silvestri a Sovere e il suo parco si trasformeranno in un suggestivo «Bosco Incantato», offrendo un'atmosfera fiabesca che incanterà grandi e piccini per tutto il periodo natalizio.
Città Alta si prepara a indossare il suo abito più festoso con l’apertura de «Il Giardino di Natale» del Circolino, nella storica location di S.Agata.
Una scenografia vivente fatta di cura e passione, che trasforma un angolo di paese in un villaggio natalizio animato.
In occasione del 500esimo anniversario del Monastero di Sant'Anna, la Parrocchia di Albino propone una serie di eventi volti a celebrare il monastero e anche il periodo natalizio.
Tra le 16 casette del villaggio, illuminate da due grandi archi luminosi, i visitatori possono scoprire prodotti enogastronomici, dolci tipici natalizi, articoli regalo e decorazioni.
Da sabato 29 novembre a martedì 6 gennaio 2026 Lovere ospiterà l'edizione invernale de «Il Borgo della Luce». Come da tradizione, l'illuminazione artistico-scenografica creerà un’atmosfera magica e festiva.
In occasione di Sarnico Magic Christmas, da domenica 30 novembre a martedì 6 gennaio 2026, ci saranno i Mercatini di Natale sul Lungolago di Sarnico.
La magia delle Feste in cinque borghi ricchi di storia e tradizioni, ma anche una serie infinita di eventi capaci di calamitare l’attenzione di grandi e piccini.
Nel periodo delle feste, a partire da sabato 6 dicembre e sino a domenica 11 gennaio, torna in Val Gandino la pista di pattinaggio più cool dell’inverno.
In occasione dell'arrivo della stagione invernale, una pista da pattinaggio 26x14 al NXT Station, nel cuore di Bergamo.
Scopri la magia dell’inverno con ChorusLife On Ice, la pista di pattinaggio che trasforma il distretto in un luogo di musica, luci e sorrisi. Un’esperienza adatta a grandi e piccoli.
Torna a Spinone al Lago l'amata pista di pattinaggio, un'attrazione adatta a tutti e perfetta per entrare nell'atmosfera invernale e natalizia.
Torna la rassegna di eventi culturale della città di Dalmine: una serie di iniziative rivolte a grandi e piccoli, tra musica, libri, teatro, storia, fotografia, cinema, gioco, mostre e molto altro ancora! Da ottobre a gennaio 2026.
Fino all'1 febbraio al Porto di Lovere sarà aperta la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Un'occasione per divertirsi in compagnia con un'attività tipica invernale.
Nel 2025 ricorrono i 550 anni dalla morte di Bartolomeo Colleoni, celebre condottiero rinascimentale: in mostra pannelli descrittivi e cimeli d’epoca, armi bianche, oggetti di oreficeria, sculture, tessuti.