93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
10
Ottobre

Dal pigmento all’emozione

Laboratorio pittorico, parte del Festival del Disegno is All Around, organizzato da Fabriano e in viaggio per l'Italia fino al 18 ottobre.

EVENTO CONCLUSO

Laboratorio di autoproduzione e sperimentazione dell’acquerello e dei colori a olio in cui verranno illustrati alcuni tra i pigmenti storici più famosi. I partecipanti potranno osservare e toccare con mano esemplari originali di pigmenti allo stato grezzo: semi, radici, cortecce (…). Verranno spiegate le prime fasi di lavorazione del pigmento, anche attraverso dimostrazioni. Si potranno comprendere le pratiche di macinazione e setacciamento per ottenere la polvere di pigmento. Verranno spiegate anche le caratteristiche del legante, con la preparazione dal vivo della gomma arabica e del miele.
Verranno messi a disposizione dei partecipanti mortai e pestelli di ceramica, in cui potranno lavorare il pigmento con i leganti.
Potranno inoltre assistere alla vera lavorazione artigianale del colore con lastra e macinello di cristallo, ad opera del colorista.
Il colore ad acquerello una volta lavorato, verrà colato all’interno degli appositi godet, per poterlo utilizzare successivamente nel laboratorio pittorico-emozionale, dove i partecipanti si avventureranno nelle delicate sfumature della tecnica ad acquerello e nei tratti decisi dei colori a olio, permettendo al gesto grafico di fluire con diverso impatto a seconda delle emozioni che si desidera esprimere.
Si utilizzerà la pratica del Mandala.

A cura di Associazione Spazio Cam in collaborazione con Laura Cortinovis, Angela Ongaro, Isabella San Filippo, Michela Taeggi

Festival del Disegno is All Around:
La quinta edizione del Festival del Disegno a cura di Fabriano, dopo la partenza da Milano, prosegue il suo viaggio in tutta Italia fino al 18 ottobre 2020.
Sono oltre 140 gli appuntamenti previsti per un mese realizzati grazie all’adesione di biblioteche, musei, scuole, associazioni culturali, tutti insieme per promuovere l’arte del disegno. Moltissimi progetti che Fabriano ha accolto ed è felice di ringraziare per aver dedicato impegno e creatività al disegno in un momento tanto complesso. Tante città, da nord a sud, per le tappe del grande tour, sedi di diverse attività in cui ognuno mette a disposizione spazi e idee e Fabriano la competenza del saper fare la carta da oltre 750 anni. È stato selezionato un numero straordinario di proposte, grazie a un attento lavoro dedicato alla qualità e alla varietà per workshop, incontri, segni e disegni, per ciascuno è stata pensata e fornita la migliore carta, a seconda della tipologie delle iniziative.
Molte le istituzioni e le associazioni coinvolte perché tutti vogliono disegnare: dai laboratori ai centri d’arte, dai musei alle cooperative, dalle proloco ai centri studi e alle biblioteche. Tanti i temi proposti per piccoli e grandi: acquerello, collage, pittura con i pigmenti naturali, stampa, calligrafia, disegno dal vivo della natura e illustrazione botanica.
Tutta l’Italia può disegnare con il Festival del Disegno: da Trento a Trapani, isole comprese. Da Bergamo a Firenze, da Catania a Monza, Cuneo, Como, Genova, Massa Carrara, Napoli, Torino, Fabriano, Pescara, Sondrio, Bari, Brescia, Lecce, Lucca e Pavia: solo alcune delle tante città piccole e grandi che fanno parte del tour.

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 10 ottobre 2020 15:00

Fine: sabato 10 ottobre 2020 17:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Spazio cam

Bergamo, Via San Tomaso 84