93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
5
Dicembre

GAMeC per la sedicesima Giornata del Contemporaneo

L’installazione sonora dell’artista Meris Angioletti online sui canali digitali del museo e nelle sale della mostra "Ti Bergamo - Una comunità".

EVENTO CONCLUSO

Anche quest’anno la GAMeC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo aderisce alla Giornata del Contemporaneo, il grande evento promosso da AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani dedicato all’arte del nostro tempo e al suo pubblico, giunto alla sedicesima edizione.

L’immagine guida non è stata affidata a un singolo artista, ma è un mosaico digitale composto dalle opere di 20 artisti italiani proposti da altrettanti musei AMACI: un’immagine che intende essere un richiamo diretto a una pluralità, a quel senso di comunità che ha caratterizzato il lavoro di tanti musei nel difficile contesto del lockdown e delle difficoltà portate dalle nuove regole della vita sociale.

L’artista selezionata dalla GAMeC è Meris Angioletti (Bergamo, 1977), con l’opera Chapitre XI. Les sirènes. Word-processing (2017-2020), un’installazione sonora che trova la sua origine nella trasposizione del brano delle Sirene, nel capitolo XI dell’Ulisse di James Joyce, riletto e interpretato, in inglese e in francese, da un coro di sei voci femminili, a cui – nella versione sviluppata appositamente per la GAMeC e la Giornata del Contemporaneo – fa eco l’artista, che legge estratti del racconto di Italo Calvino Un re in ascolto, in cui l’autore riflette sul linguaggio che, attraverso la voce, si fa corpo.

Il lavoro sarà disponibile online sui canali digitali della GAMeC nel weekend del 5 e 6 dicembre e, se le condizioni sanitarie consentiranno la riapertura dei musei, fruibile dal pubblico all’interno del percorso espositivo della mostra Ti Bergamo - Una comunità, a ingresso gratuito.

Informazioni

Prezzo: Accesso libero

Contatti

Telefono: 035 270272
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 5 dicembre 2020 10:00

Fine: domenica 6 dicembre 2020 22:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
evento online

Bergamo