93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
19
Dicembre

In dono alla città

Un nuovo percorso espositivo dedicato alle recenti donazioni e ad alcuni depositi, allestito all'interno delle sale al primo piano del museo.

EVENTO CONCLUSO

L’Accademia Carrara presenta le recenti donazioni e alcuni depositi pluriennali giunti al Museo nell’ultimo periodo. Un focus espositivo che celebra una volta di più la Carrara come "casa del collezionismo italiano", a riprova del fatto che il museo continua a essere un punto di riferimento per i collezionisti privati.
Dal fondatore Giacomo Carrara agli storici donatori Guglielmo Lochis, Giovanni Morelli, Federico Zeri, fino alla generosità di più di duecentocinquanta persone, le donazioni al museo, di singole opere e nei casi più eclatanti di intere raccolte, si sono susseguite nel tempo senza soluzione di continuità. Si tratta di un’inestimabile patrimonio culturale e civile: Educare all’arte offrendo grandi esempi d’arte, è l'ambiziosa e al tempo stesso concreta ragione che ha guidato Giacomo Carrara nel suo progetto dedicato alla città di Bergamo ed è ancora oggi un monito per molti. (Sale 6, 7, 8, 9).
Un'occasione in più per celebrare la straordinaria generosità dei donatori a favore della Carrara, una storia unica di amore per la cultura e per la città di Bergamo.

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: giovedì 19 dicembre 2019 11:30

Fine: domenica 19 gennaio 2020

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Accademia Carrara

Bergamo, Piazza Giacomo Carrara