93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
12
Giugno

Italia Nostra - Biennale di Cultura Fotografica 2020

Mostra fotografica su tutto quello che rappresenta e caratterizza l'Italia e l'italianità.

Non si tratta di un concorso a seguito del quale vengono assegnati particolari premi anche se le foto verranno giudicate. Il giudizio sulla serie di foto più significativa, infatti, verrà dato non da una "Giuria Ufficiale", ma dalla votazione dei visitatori che lo vorranno fare (e che avranno a disposizione a tale scopo un'apposita scheda), cioè da quella che possiamo definire una "Giuria popolare". Le varie serie di fotografie saranno accompagnate da un testo scritto attraverso il quale, i visitatori e, quindi, la "Giuria popolare" potrà meglio comprendere il racconto fotografico e il significato della immagini che lo compongono.
Il tema di quest'anno, scelto dai soci del Photoclub Sömeànza Casnigo è un argomento impegnativo: "Italia Nostra - Tutto quello che rappresenta e caratterizza l'Italia e/o l'italianità". Si pensi alla tanto attuale contrapposizione tra patriottismo e nazionalismo, agli aspetti positivi dell'italianità ma anche a quelli negativi, a quello che gli Italiani sono come nazione e loro modo di essere...
Da qui la curiosità e la sorpresa di vedere in che modo i fotografi della bergamasca (la Biennale è particolarmente rivolta agli autori dei Circoli fotografici Bergamaschi anche se, come già avvenuto, possono partecipare fotografi da tutta Italia) sapranno declinarne fotograficamente la tematica.

Le iscrizioni devono essere effettuate entro giovedì 16 aprile 2020 compilando il modulo online.

Informazioni

Visita il sito

Organizzatore
Data e Ora

Inizio: venerdì 12 giugno 2020 10:00

Fine: domenica 21 giugno 2020

Documenti

Locandina

Luogo e località

Casnigo, Via Santo Spirito, 11