93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
10
Ottobre

ANNULLATO_In-forme armoniche

In mostra a Clusone 22 opere dell’artista di Chiavenna.

EVENTO CONCLUSO

Sabato 10 ottobre alle 18 l’inaugurazione della mostra autunnale della Galleria d’Arte di Franca Pezzoli a Clusone, interamente dedicata a Paolo De Stefani. Titolo della mostra, visitabile fino al 10 novembre, “In-forme armoniche”. 
Salvatore La Vecchia scrive così di questa personale dell’arte di De Stefani. 

“[…] Le risposte della ragione hanno un limite, invalicabile. Ma dove non può osare la ragione, si spinge l’arte. Paolo è un artista che il mistero lo sente, lo insegue, lo va a cercare dove si nasconde, lo aspetta, perché sa bene che non tutti i luoghi e non tutti i momenti sono propizi per sperimentarlo. Paolo gira spesso, soprattutto quando si immerge nella natura delle sue montagne, con un quadernetto nel quale prende appunti: si tratta di schizzi veloci, informi come le creste delle Alpi che riporta come una macchia boschiva rappresentata da un groviglio di linee come una parete o un baratro marcati da tratti vigorosi. Da una osservazione attenta della natura, comprese le sue irregolarità, per rappresentarla non in maniera naturalistica, ma attraverso simboli geometrici che De Stefani trae comunque dalla natura stessa attraverso un meticoloso lavoro di analisi e di sintesi, con un metodo addirittura scientifico, galileano. Ecco il senso del titolo di questa mostra: “In-forme armoniche”. In-forme nel duplice senso che l’armonia è nelle forme, ma lo è in forme informi, irregolari, benché costruite con l’acribia di un geniale geometra che vuole rappresentare l’imperfezione dell’Essere attraverso la rigorosa precisione dei calcoli e l’esatta corrispondenza delle proporzioni. Quatto, delle 22 opere esposte si intitolano “Aureo”, contraddistinte da un numero progressivo, nella serie dell’intera produzione dell’artista.”

Paolo De Stefani nasce nel 1969 a Chiavenna dove vive e lavora. Dalla sua prima mostra personale nel 1997, ne seguono molte altre tra le quali quelle ospitate a Palazzo Pretorio a Chiavenna, alla Galleria La Nassa a Lecco, allo Spazio Santa Barbara a Milano e alcune in Svizzera. 

 

 

Informazioni

email: info@pezzoliarte.com
Visita il sito
Telefono : 375.5678503

Organizzatore
Data e Ora

Inizio: sabato 10 ottobre 2020 16:00

Fine: martedì 10 novembre 2020 19:00

Luogo e località
Franca Pezzoli Arte Contemporanea

Clusone, Via Mazzini, 36