93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
18
Settembre

Vorrei essere vento

Continuano le mostre del Festival DMF; un viaggio a 360° nel mondo della fotografia, a pochi chilometri da Bergamo, mostre, incontri, workshop, concorsi. Alla scuola primaria in mostra gli scatti di Anita Pina.

EVENTO CONCLUSO

Il mio rapporto con la natura è molto profondo. È una connessione che mi fa stare bene, mi trasporta in una realtà onirica dove cammino senza peso. Respiro armonia e purezza. Assorbendo nuova energia, rinasco.  Vorrei che fosse il mio mondo. Vorrei essere albero, linfa, brezza, cielo… La natura mi ha sempre emozionato e coinvolto. Dapprima ho amato gli animali, come ogni bambino, poi ho scoperto la sua armonia, la bellezza semplice e assoluta che esiste in ogni fiore, in ogni foglia, in ogni insetto. A contatto con la natura ritrovo tranquillità ed equilibrio, mi sento leggera. Con le mie fotografie vorrei evocare emozioni che trasportino, anche solo per un attimo, in una dimensione di serenità, regalando quel benessere sincero che provo solo in natura. Vorrei che l’umanità si comportasse più umilmente, avendo più rispetto per la nostra Madre Terra, generosa maestra di pace e convivenza.

Anita Pina ha conosciuto la fotografia da ragazzina. La fotografia è diventata subito un modo di esprimere la sua creatività, di raccontare celatamente le sue emozioni. Ha seguito i primi corsi di fotografia, di sviluppo e stampa quando ancora non esisteva la tecnologia digitale. Dal 2012 si è dedicata più costantemente allo studio della fotografia. Ha vissuto a Buenos Aires dove ha seguito un corso tecnico presso la Nikon School e due cicli di lezioni sull’interpretazione e sul significato della fotografia tenuto da Patricia Tèran presso il Centro Culturale di Recoleta. Tornata in Italia ha studiato con Ivana Sunjic e ha seguito alcuni seminari di approfondimento con maestri fotografi, tra i quali: Franco Fontana, Francesco Pergolesi, Mimmo Basile, Monica Silva e Alessandro Vargiu. Durante questo percorso ha unito le sue passioni e scatta principalmente fotografia naturalistica. 

Questa mostra sarà sempre visitabile in quanto esposta in uno spazio esterno.

DMF - Dalmine Manifestazioni Fotografiche. Più di venti appuntamenti tra mostre fotografiche, ad ingresso libero, di fotografi di fama internazionale e nazionale e artisti da scoprire, serate a tema, incontri con fotografi, concorsi e workshop. Un festival della fotografia a 360° ospitato in spazi all’aperto, lungo le vie e nelle piazze città, in sale dedicate, nei teatri e nei locali della città.

Informazioni

Prezzo: ingresso gratuito

Contatti

Telefono: 035.6224895

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: domenica 18 settembre 2022 10:00

Fine: domenica 25 settembre 2022 19:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Scuola primaria "G. Carducci" di Dalmine

Dalmine, viale Natale Betelli 17