93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
8
Febbraio

ANNULLATO / Screenshot

Mostra collettiva di Emanuele Bresciani e altri giovani artisti.

EVENTO CONCLUSO

La splendida cornice della ex chiesa di San Bernardino di Luzzana ospita la mostra collettiva "Screenshot", con opere di Emanuele Bresciani e di numerosissimi giovani artisti provenienti dalle accademie di belle arti di Bergamo e Verona. In questo spazio, le riproduzioni presenti sono frutto di ricerche nel mondo digitale, fermi immagine rintracciati da ambienti virtuali specifici. In perfetto stile duchampiano, ciascun artista compie un’operazione di readymade contemporanea: una sostanziale scelta del fotogramma perfetto, ricavato da prodotti realizzati da terzi ma qui elevati al rango di opera d’arte. Il curatore della mostra è Bruno Ghislandi.
Emanuele Bresciani interviene con la tecnica della Virtual Photography per riprodurre immagini selezionate da alcuni videogiochi presenti in commercio, in seguito trasferite su supporto rigido. La fotografia virtuale è qualcosa di radicalmente nuovo nella storia della fotografia. Non solo perché utilizza fotocamere virtuali (Photo Mode) per acquisire immagini di ambienti virtuali ma perché permette di ritrarre personaggi e luoghi autentici di una storia di fantasia. Solo i videogiochi permettono questo.
I giovani artisti dell’Accademia di belle arti G. Carrara di Bergamo e dell’Accademia di belle arti di Verona intraprendono un viaggio virtuale su Google Street View con lo scopo di identificare ciascuno immagini dimenticate. L’opera di appropriazione rivela frammenti di immagini alla deriva in attesa dello sguardo dell’artista che le salverà, divulgandone l’esistenza. I partecipanti hanno realizzato uno specifico sito web in cui è conservata la corposa selezione di inquadrature perdute, contribuendo in questo modo a generare un grande archivio delle immagini rintracciate. Inoltre, partendo dallo stesso progetto, alcuni degli artisti propongono lavori che vanno oltre la semplice rappresentazione digitale dello scatto, formalizzando con una visione personale lo screenshot catturato. Progetto e coordinamento a cura di Agustín Sànchez.
La mostra resterà aperta da domenica 9 a sabato 29 febbraio 2020, secondo i seguenti orari di apertura: mercoledì ore 14.30-18.00; sabato 9.30-12.00; domenica 15.30-17.30.

 

Contatti

Telefono: 035 820916
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: sabato 8 febbraio 2020 18:00

Fine: sabato 29 febbraio 2020 17:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Luzzana, Piazza Castello