93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
1
Luglio

Laboratorio di circo e acrobatica aerea su tessuti

La rassegna “A rivedere le stelle - un'estate a Dalmine” prosegue con un laboratorio circense dedicato ai più piccoli, a cura di Impronte Creative.

EVENTO CONCLUSO

I risultati che si possono ottenere con un regolare allenamento e con l’instaurarsi di un percorso formativo personale attraverso il “gioco” sono oltremodo stupefacenti. 

L’utilizzo delle diverse funzioni cerebrali, ad esempio, nella pratica della giocoleria non è paragonabile all’uso in molte altre attività. 

Tale unicità risiede, ad esempio, nell’uso indiscriminato da parte dell’individuo sia dell’emisfero destro che di quello sinistro. Infatti il ruolo della mano destra e della mano sinistra nella giocoleria non è nettamente distinto come invece nella vita quotidiana: nella giocoleria quello che si attua con la mano sinistra si compie anche con la mano destra. 

Tra gli aspetti più affascinanti sono la simmetricità dei movimenti, gli schemi motori che ne derivano e l’interazione tra le due parti del cervello: la creatività dell’emisfero destro viene integrata dall’attività più strettamente attenzionale e comunicativa dell’emisfero sinistro. 

Tale educazione all’uso “diverso” e più integrato di entrambi gli emisferi favorisce poi l’apprendimento dell’individuo anche in situazioni diverse dalla giocoleria quali la musica, la matematica e lo studio di nuove lingue.

Esploreremo con i bambini e i loro genitori alcune tra le discipline del circo e del teatro: Giocoleria ed Equilibrismo 

Non mancheranno Giochi di improvvisazione legati alle tecniche circensi. 

La vita culturale di Dalmine, costretta a un tono minore per mesi, limitata alle aperture a singhiozzo della Biblioteca (che però, con orgoglio, può rivendicare il primato di essere stata una delle prime a riaprire in bergamasca), si prende la rivincita alla grande con 36 appuntamenti. 

Anzitutto, con la proposta per i più piccoli, che ripropone la formula sperimentata nel 2020 de “L’estate dei bambini”, ma non solo anche Per gli adulti e in generale le famiglie, poi, c’è un bel mix per un totale di una quindicina di eventi: teatro all’aperto, cinema, musica, letture, fotografia, storia. 

Perché gli eventi di quest’estate – in coda a uno dei peggiori periodi della nostra storia recente – parlano di speranza, quella di un’esistenza in cui stare insieme, scambiare idee, condividere esperienze non siano un rischio per sé e per il prossimo. La speranza di uscire dalle tenebre della pandemia, la speranza di tornare “a riveder le stelle”

in caso di maltempo si svolgerà in Teatro civico di Dalmine -Via J.F. Kennedy n.3

Evento ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria presso l'Ufficio Cultura.
Per bambini dai 5 ai 10 anni.

Evento a cura di Impronte Creative.

Informazioni

Prezzo: Ingresso gratuito

Contatti

Telefono: 035.6224895
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: giovedì 1 luglio 2021 17:30

Fine: giovedì 1 luglio 2021 19:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Parco pubblico Via Guzzanica

Dalmine, Via San Giovanni Apostolo, 22