93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
26
Marzo

LITIGARE BENE E' POSSIBILE

EVENTO CONCLUSO

La seconda serata della Scuola Genitori di Zanica  condotta dalla pedagogista Laura Beltrami sul tema dei litigi dei figli.

 

Come aiutare i figli a gestire le contrarietà con gli altri nel rispetto reciproco.

I bambini o i ragazzi entrano in conflitto e i genitori intervengono: urlando, individuando il colpevole, punendo, tentando più o meno efficacemente di pacificare o prevenire. In ogni caso si intromettono nel loro discorso. Succede così perché siamo ancora fortemente legati gli effetti di una cultura pedagogica che considera negativamente il contrasto infantile.

Ma la ricerca e gli studi del CPP hanno superato queste impostazioni e vanno oltre: oggi sappiamo che litigare aiuta i bambini a riconoscere risorse e limiti e stimola l’autoregolazione, l’apprendimento dall’errore e la capacità di assumere diversi punti di vista. È insomma un’occasione preziosa per acquisire competenze sociali.

Il progetto è promosso dal Comitato Genitori di Zanica e dal Comune di Zanica in collaborazione con Spazio Terzo Tempo, Parco Avventura Bergamo e Oratorio San Giovanni Bosco di Zanica.

La partecipazione è libera e gratuita.
Per informazioni www.comitatogenitorizanica.it 
[email protected]

Informazioni

Prezzo: ingresso gratuito

Data e Ora

Inizio: martedì 26 marzo 2019 20:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Zanica, Via Serio 1