93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Lunedì
8
Agosto

Waste Land

Per la rassegna "Desiderio d'Infinito", cinque film proiettati nell'antica Chiesa di Sant'Anna.

EVENTO CONCLUSO

Nella periferia di Rio de Janeiro si è andata formando negli anni la più grande discarica del mondo che ogni giorno offre lavoro a migliaia di cosiddetti catadores, "riciclatori". Di giorno e di notte, a piccoli gruppi o in solitaria, uomini, donne e ragazzini rifiutati dalla società scalano montagne di rifiuti, frugano tra l'immondizia alla ricerca di materiali riciclabili da poter vendere o barattare per tirare avanti la loro misera vita.

Deciso a realizzare un'opera d'arte con la spazzatura, Vik Muniz torna nel suo paese natale - dopo aver trovato casa e fama a New York - per passare un periodo a Jardim Gramacho, questo centro periferico nello stato di Rio de Janeiro in cui il 50% della popolazione sopravvive di riciclaggio. Una volta conosciute le persone che si dedicano alla raccolta di materiali riciclabili, e colpito dalla loro forza e innocenza, il celebre artista brasiliano lascia che l'idea iniziale si trasformi naturalmente in un progetto "umanitario". La regista inglese Lucy Walker si incarica delle riprese che testimoniano la crescita e l'evoluzione di un gruppo di catadores, uomini e donne che hanno potuto creare con le loro proprie mani un'opera d'arte dai rifiuti che loro stessi hanno raccolto.

Ambientato nella terra di nessuno, alla frontiera tra vita e miseria, Waste Land è un documentario che scopre la bellezza nell'immondizia. È qui che a tutte le ore del giorno e della notte vengono scaricate a tonnellate le scorie della società. Da qui nasce l'arte, secondo Vik Muniz. Lo sguardo visionario dell'artista si posa sulla spazzatura e ci vede un volto fiero di una negra che ha lavorato tutta la sua vita e continua a camminare a schiena dritta nonostante le percosse; si posa sui sacchi squarciati, sulla terra e la polvere e ci vede un uomo riverso nella vasca, in un'interpretazione del dipinto "Morte di Marat" di Jacques-Louis David. I veri protagonisti del film sono loro, i catadores. Personaggi segnati dalla vita, con occhi pieni di miseria e meraviglia, con le loro storie straordinarie, i sogni, le sconfitte, la saggezza ("99 non è lo stesso che 100").

Waste Land è un grande ritratto, visto dall'alto, di un gruppo di sopravvissuti che con l'arte è riuscito a vedere (e andare) al di là della spazzatura.

Informazioni

Prezzo: 5 euro

Contatti

Telefono: 035.751039
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: lunedì 8 agosto 2022 21:15

Fine: lunedì 8 agosto 2022 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Albino, via Mazzini / via S. Anna