93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
8
Settembre

El gran movimiento

Continua la rassegna Cinelatino; cinque appuntamenti con film inediti dell'America Latina. In questo appuntamento verrà proiettato il film "El gran movimiento" di Kiro Russo.

EVENTO CONCLUSO

La Paz, circa 3600 metri d'altitudine. Un gruppo di minatori sta manifestando nella capitale della Bolivia. Arrivano da Huanani e hanno camminato a piedi per una settimana. Tra loro c'è Elder che cerca di essere reintegrato in miniera. Decide poi di restare in città e trova lavoro al mercato. Le sue condizioni di salute però peggiorano. Sposta a fatica i sacchi e respira con affanno. Un'anziana donna, conosciuta come Mama Pancha, lo mette in contatto con Max, un senzatetto che è anche uno stregone ed eremita che trascorre gran parte del suo tempo nella foresta e potrebbe trovare la cura adatta per salvargli la vita.

In versione originale, sottotitolato in italiano.
Per i dipendenti di TenarisDalmine con badge, ingresso libero a tutte le proiezioni per due persone.

Dopo l’edizione dello scorso anno, torna Cinelatino, ai primi di settembre. Si inizia a Esterno Notte il 7 e si continua all’Auditorium l’8 e il 9 settembre. Cinelatino quindi chiude la rassegna estiva del cinema all’aperto e apre la stagione autunnale dell’Auditorium. Un’ottima cerniera per unire una programmazione che occupa tutti i giorni dell’anno, privilegiando produzioni di qualità e esplorando la geografia del pianeta.

Cinque film inediti che provengono da Costa Rica, Argentina, Bolivia, Messico, Colombia, Panamá compongono la proposta di quest’anno. Sono racconti che mescolano vicende personali, il presente e il passato storico, elementi e suggestioni di culture a noi lontane. In un continente che vive profonde contraddizioni, che conosce ancora vaste aree di povertà, sospese fra tradizioni ataviche e la ricerca di dignitose sopravvivenze economiche, incontriamo bimbi abbandonati, individui dediti a lavori pesanti, senzatetto che hanno trovato modo di adeguarsi alla grande città, figli che cercano i padri scomparsi, identità che si mescolano, conversioni che si scontrano con la realtà. L’aspetto sempre affascinante dei film che provengono dal mondo latino-americano è questa capacità di rappresentare esistenze, esperienze di vita, senza dare risposte o giudizi: i personaggi si muovono in grandi spazi, sia che ci si trovi in ambiente urbano che tra i paesaggi sempre mutevoli dei villaggi e delle interminabili vie di comunicazione. È come trovarsi in un immenso western, dove, contrariamente ai canoni del genere, tutto può succedere. Un viaggio affascinante anche per lo spettatore, che oltretutto può prendere visione di un cinema maturo, che presenta alte qualità narrative e stilistiche e situazioni intriganti, in contesti di profondi cambiamenti sociali e antropologici.

Per acquistare il tuo biglietto visita il sito.

Contatti

Telefono: 035.342239
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: giovedì 8 settembre 2022 22:15

Fine: giovedì 8 settembre 2022 23:45

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Auditorium Piazza Libertà

Bergamo, Via Duzioni 2