93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
15
Maggio

Orlando Shorts 2020

5 cortometraggi per festeggiare con Festival Orlando la Giornata internazionale contro l'omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia.

EVENTO CONCLUSO

In occasione del 17 maggio, Giornata internazionale contro l'omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia, Festival Orlando propone al pubblico una selezione di 5 cortometraggi, gratuitamente disponibili online sul sito del festival nei giorni 15, 16 e 17 maggio 2020.
La selezione dei film è stata affidata ad un gruppo di 8 giovani ragazze e ragazzi under 25, che da quest’anno hanno affiancato lo staff di programmazione del Festival, con l'obiettivo di stimolare il protagonismo giovanile e intersecare sguardi differenti sulla realtà.
I film saranno visibili solo dall’Italia e i link per la visione saranno messi a disposizione il 15 maggio.

Il lavoro di selezione ha visto protagonist* 8 ragazze e ragazzi, provenienti da alcune realtà e progetti attivi su Bergamo (Students for Equality , Bergamo Pride e Sguardi di un certo genere) coordinati da Giorgia Di Giusto. Le rappresentanti di Students for Equality hanno coinvolto nella riflessione anche il resto della loro associazione, ampliando la discussione con i pareri di colleghe e colleghi.

A partire da una rosa di 20 cortometraggi proposti dalla squadra Programmers del Festival, il team giovani si è organizzato autonomamente con passione e serietà per definire i criteri da applicare  e arrivare a selezionare i 5 film per il calendario del Festival.

La selezione dei cortometraggi è stata curata da: Giorgia Di Giusto, Lucia Zheng, Sara Bonzi, Marta Basama, Rossana Plebani, Giulia Benaglia, Matteo Dentella e Martina Doneda.

EYES
di Lily Ash Sakula (UK 2019) - durata 5’
Un piccolo, liberatorio gioiello d’animazione sulle insidie e le possibilità dei processi di costruzione identitaria, per imparare ad essere autenticamente se stess*.

LA JUPE D’ADAM (ADAM’S SKIRT)
di Clément Trehin-Lalanne (Francia 2018 )- durata 12’
I genitori del piccolo Adam decidono di accontentare il figlio permettendogli di indossare la gonna a scuola. Saranno chiamati a fare i conti con l’inattesa ostilità e l’intolleranza delle altre famiglie.

THRIVE
di Jamie Di Spirito (UK 2019) - durata 17’
Due giovani uomini, un’app per appuntamenti, un rapporto occasionale. E una lunga conversa- zione, tanto intima e profonda, quanto sorprendente e inaspettata.

DUDILLAS (DOUBTS)
di Pedro Rudolphi (Spagna 2019) - durata 6’
Mari Carmen raggiunge la prostituta Rosa per chiederle un consiglio dopo il suo strano incontro con un amico comune. Ma forse non è tutto ciò di cui ha bisogno.

MOTHER’S
di Hippolyte Leibovici (Belgio 2019) - durata 22’
“Espressione d’arte, amore e famiglia”
Toccante ritratto di una famiglia di quattro generazioni di Drag Queen a Bruxelles. Trucco, risate, alcool, battute, confessioni e incontenibili emozioni

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: venerdì 15 maggio 2020 09:00

Fine: domenica 17 maggio 2020 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
evento online

Bergamo