Rapsodia in agosto, di Akira Kurosawa
Per la rassegna «LANDSCAPES 2025 | Spazi Segni Suoni», proiezione della pellicola Akira Kurosawa; evento a cura di Alessandra Ghisalberti, in dialogo con Cristian Pallone.
«Rapsodia in agosto» (1991), diretto da Akira Kurosawa, racconta la visita di tre nipoti giapponesi alla loro nonna Kane, sopravvissuta al bombardamento atomico di Nagasaki. Quando arriva Clark, un loro parente americano, il confronto tra la cultura giapponese, legata alla memoria e alla spiritualità, e quella statunitense, improntata alla modernità e al pragmatismo, emerge con forza. Il film esplora i traumi della guerra e la difficoltà di riconciliazione tra vittime e discendenti dei responsabili. Attraverso il dialogo tra generazioni e culture, Kurosawa riflette sul perdono e sulla trasmissione della memoria.
Una rassegna cinematografica di 5 film d’autore, in prima serata, per 5 lunedì di seguito dal 13 ottobre al 10 novembre, con la direzione artistica di Lab 80 film, sul tema del confronto e del conflitto interculturale. Ogni proiezione sarà seguita da dialoghi fra docenti dell'Università di Bergamo, insieme a esperti di paesaggi semiotici, linguistici, artistici e culturali.
