Impariamo a degustare
Per gli appassionati di vino, un corso da non perdere: L’Associazione Le Vagabonde in collaborazione con Cantina Val San Martino presenta il Corso degustazione vino in 4 serate: cibo e vini, gli abbinamenti vincenti.
L’Associazione Le Vagabonde in collaborazione con Cantina Val San Martino presenta il Corso degustazione vino " Impariamo a Degustare Edizione 2024: cibo e vini, gli abbinamenti vincenti”.
Il corso della durata di 4 incontri serali dalle 20.00 alle 22.00 è finalizzato all'apprendimento delle tecniche di degustazione con una parte teorica e una pratica per ogni lezione.
Il corso è stato organizzato con il fine di avvicinare al mondo del vino gli amanti di questo fantastico mondo senza la pretesa di formare sommelier. Durante le 4 serate ci sarà un percorso tra la storia dell’alimentazione, del cibo e del vino. Ogni serata verranno proposti un vino della Cantina Val San Martino e altri 2 vini a sorpresa di vari territori italiani ed è previsto un piatto preparato dal ristorante ANCH'IO a cui appunto saranno abbinati i vini in degustazione.
Iscrizioni entro e non oltre il 31 Ottobre 2024, con un massimo di 25 partecipanti.Programma:
-Lunedì 4 Novembre - I° Incontro: Gli antipasti a base di verdure. Piatto proposto: quiche e frittata alle verdure, in abbinamento: Blanc de Blancs Cantina Val San Martino + 2 vini a sorpresa. Introduzione alla storia dell’alimentazione
-Lunedì 11 Novembre - II° Incontro: I primi della tradizione locale italiana. Piatto proposto: risotto mantovano con salsiccia e casoncelli, in abbinamento 6.0.13. Incrocio Manzoni Cantina Val San Martino + 2 vini a sorpresa. Gli alimenti dei nuovi mondi
-Lunedì 18 Novembre - III° Incontro: le carni e le cotture. Piatto proposto: spezzatino di vitello, costine di maiale alla griglia, piccola polenta, in abbinamento il Mòrlet 100% Merlot in purezza Cantina Val San Martino + 2 Vini a sorpresa. L'evoluzione della tavola e del ricevere.
-Lunedì 25 Novembre - IV° Incontro: I dolci secchi e cremosi. Piatto proposto: sbrisolona, tiramisù al cucchiaio, in abbinamento il Pradèl Moscato giallo passito Cantina Val San Martino + 2 vini a sorpresa. L'evoluzione della cucina, luogo e pratiche sociali