Corso di ceramica - tecnica kurinuki
Appuntamento per dare sfogo alla creativitĂ e mettere alla prova se stessi: realizzate una tazza con la lavorazione Kurinuki e lasciatevi conquistare da questa tecnica tradizionale giapponese.
DI TERRA DI MANI DI FUOCO laboratorio ceramico di Rossana Brambilla
Realizzate una tazza con la lavorazione Kurinuki e lasciatevi conquistare da questa tecnica tradizionale giapponese che ti permetterà di sperimentare il benessere psicofisico derivante dal lavoro lento e meditativo. In netto contrasto con le tecniche abituali che prevedono l’aggiunta di materiale o la modellazione di una quantità prestabilita di terra, si partirà da un unico blocco d’argilla e lavorerai per sottrazione, scavando l’interno e modellando le pareti esterne e il piedino con appositi strumenti. Si otterrà una superficie irregolare che catturerà la luce mostrando ogni sfaccettatura e metterà in risalto la bellezza dello smalto. Alla fine si otterrà un oggetto funzionale, unico e irriproducibile.
Dopo la prima cottura rivestirò la tua tazza con uno smalto ad alta temperatura a scelta fra quelli disponibili in laboratorio.