93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
22
Gennaio

Le parole per dirlo

Raccontarsi ai tempi del Covid: a Seriate riparte il percorso di narrazione autobiografica, online dal 22 gennaio.

EVENTO CONCLUSO

Parte il secondo corso di «Le parole per dirlo». Dopo la prima apprezzata esperienza di novembre, ricomincia il laboratorio di narrazione e scrittura autobiografica per raccontarsi ai tempi del covid-19.
Rivolto ai seriatesi e promosso dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Centro Divenire - Centro di psicoterapia umanistica integrata, è a cura di Cristina Paruta, esperta in metodologie biografiche e autobiografiche e consulente in scrittura autobiografica individuale.

Il corso, gratuito e in programma da venerdì 22 gennaio, per 5 incontri online e settimanali di 2 ore, dalle 18 alle 20, è pensato per raccontarsi in questo tempo strano così da sentirsi meno soli e condividere con gli altri i propri vissuti. « Scrivere può aiutare in questo periodo eccezionale. Portare attenzione alla propria storia offre, infatti, più risorse e maggiori strumenti personali per attraversare questo tempo difficile e sospeso. Condividiamo stati d’animo d’incertezza, di preoccupazione e di paura e siamo preda di emozioni contrastanti che hanno bisogno di essere espresse. Per questo, trovare le parole per raccontarle e per condividerle con altre persone permette di governare l’ansia e di impedire che la rabbia e l’angoscia prendano il sopravvento», sostiene Paruta. 

Il laboratorio proposto non è un corso di scrittura creativa, ma un percorso di autoconsapevolezza e ricerca di sé. L’iniziativa, rivolta ai residenti di Seriate, è gratuita per i partecipanti, a cui si chiede la partecipazione ai 5 incontri (giustificata l’assenza per necessità inderogabili) in videochiamata. Sono previsti dei «compiti a casa», cioè un lavoro di scrittura da fare da soli che sarà poi condivisa con il gruppo. «Un corso commovente, che tramite suggerimenti e stimoli riesce a far emergere ciò che ogni partecipante ha bisogno di elaborare. Personalmente ha risvegliato in me ricordi e memorie della mia vita passata completamente dimenticati. Incanto della scrittura», il commento di un iscritto al primo corso.

Per un altro è «uno spazio di libertà unico, in cui mi sono presa tempo per pensare a me, solo a me, non siamo molto abituati a farlo, ma fa così bene al cuore. Nel gruppo è bellissimo ascoltare la vita degli altri e sentirne il profumo». 

Informazioni

Prezzo: Accesso libero

Contatti

Telefono: 035.304354
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: venerdì 22 gennaio 2021 18:00

Fine: venerdì 22 gennaio 2021 20:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
evento online

Bergamo