93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Lunedì
4
Luglio

Zoologi VS Cartoni Animati - Errori bestiali in Disney & Co.

Proseguono gli incontri organizzati dall'Associazione BergamoScienza, in programma il lunedì a cadenza bisettimanale fino a settembre, negli spazi di NXT Station in Piazzale degli Alpini.

EVENTO CONCLUSO

Lunedì 4 luglio alle ore 20:45, appuntamento dal vivo con la conferenza dal titolo Zoologi VS Cartoni Animati. Errori "bestiali" in Disney & Co.

Ah, i cartoni animati! Quante ore passate insieme, da piccoli, a divertirci e... a far entrare subdoli errori zoologici nelle nostre tenere menti. Già, perché il mondo dell’animazione è pieno zeppo di misconcezioni, false credenze e sviste anatomiche sugli animali.

I Flintstones hanno 65 milioni di anni di errori sulle spalle, Bugs Bunny morirebbe mangiando tutte quelle carote, Nemo è un pesce pagliaccio atipico, Goku ha una coda un po’ troppo prensile e, infine, la Disney non ha la minima idea di come funzioni la vita sott’acqua.

A elencare (e sfatare) tutti gli errori di questa serata ci sarà il biologo e divulgatore scientifico Graziano Ciocca, accompagnato dal vivo dai disegni dell'illustratrice Juno Pika; con l’aiuto di altri zoologi “a sorpresa”, l’insolita coppia rivelerà le meraviglie degli animali protagonisti di tante sviste in 85 anni di cartoni animati.

Graziano Ciocca è un biologo e divulgatore scientifico. Fondatore e amministratore di G.Eco (www.gecologia.it), realtà romana specializzata in educazione ambientale e divulgazione scientifica in ambito di biologia, ecologia e sostenibilità, Ciocca è anche formatore per DeA scuola e autore di 4 libri, 2 dei quali sulle false credenze sugli animali.  I tori odiano il rosso, ha vinto il “Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica” 2015 nella categoria under 35.

Compare spesso in TV e in radio per sfatare “bufale bestiali”. Ama gli animali piccoli, soprattutto i figli. Organizza eventi scientifici e da quest'anno è membro dei COSI (Comitato Organizzativo Scienza e Innovazione) di BergamoScienza.

Juno Pika, nome d'arte, è una fumettista ed illustratrice nata nel '98 a Roma, dopo aver frequentato un corso all'Accademia di Belle Arti e alla Scuola di Comics  si è trasferita a Bergamo lavorando come assistente per il fumettista Matteo De Longis. Attualmente pubblica le sue opere sulla sua pagina Instagram @junopika e contemporaneamente lavora sia come assistente ad un fumetto edito dal portale di comics online Webtoon, che ad un'opera come autrice completa per il medesimo sito, intitolato "Ambra Kadabra". 

La partecipazione è gratuita con prenotazione sul sito.

Informazioni

Prezzo: Ingresso gratuito

Contatti

Telefono: 035.215992
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: lunedì 4 luglio 2022 20:45

Fine: lunedì 4 luglio 2022 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Piazzale Alpini

Bergamo, Piazzale Alpini