93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
27
Giugno

Arco medioevale: il torneo de le otto porte

Archi storici e costumi di antica foggia per una manifestazione dal sapore antico.

La Pro Loco di Gandino, in collaborazione con il Gruppo Storico della "Compagnia Arcieri Valgandino", il Comune di Gandino e la Locanda Ristorante “Caffè Centrale La Spinata’’ invita sabato 27 giugno 2020 alla Disfida Medievale di tiro con l’arco denominata “Torneo de le 8 Porte”.
La manifestazione si svolse per la prima volta nel 2009. Unisce all’aspetto agonistico un’ambientazione storica curata in ogni dettaglio, favorita dal centro storico di Gandino, un tempo chiuso dalla cinta muraria trecentesca che disponeva di 8 porte d’accesso. Arcieri, dame e paggi (i più giovani) si affronteranno con archi storici e in costumi di antica foggia, dopo il corteo lungo le vie centrali che alle 16.45 aprirà la manifestazione da Piazza Vittorio Veneto, accompagnato dal suono delle cornamuse.
Il pubblico potrà scoprire sino a notte cortili e angoli suggestivi dei palazzi, normalmente chiusi al pubblico, oppure appassionarsi alla prova finale delle “tre asce”, con tiro di precisione attorno alla fontana. 
Nel corso delle due distinte sezioni di tiro, gli arcieri si alterneranno nelle dieci postazioni, immergendo il pubblico in una suggestiva ed affascinate atmosfera d’ altri tempi. 
Saranno presenti espositori e musici.  

 

Programma:
- ore 16.00: ritrovo in Piazza Vittorio Veneto in ambientazione medioevale, accreditamento arcieri e composizione delle squadre dei Guelfi e Ghibellini
- ore 16.45: sfilata del corteo dei partecipanti per le vie del centro storico accompagnate da tamburi e cornamuse scozzesi
- ore 17.00: inizio prima parte del Torneo con dieci piazzole di tiro in ambientazione medioevale
- ore 19.00: termine prima parte ed esposizione classifica parziale. Tipica cena medioevale a cura della Locanda Ristorante “Caffè Centrale La Spinata” (su prenotazione telefonando allo 035 727371)
- ore 20.30: inizio seconda parte del Torneo con dieci piazzole di tiro illuminate da fiaccole. Al termine, in attesa delle premiazioni dei vincitori, avrà luogo in Piazza Vittorio Veneto la finale della temibile “Prova delle Tre Asce”.   

 

Informazioni

email: cavg@virgilio.it
Visita il sito
Telefono : 340 8902721

Organizzatore
Data e Ora

Inizio: sabato 27 giugno 2020 16:00

Documenti

Locandina

Luogo e località

Gandino, Centro Storico