93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
30
Ottobre

Emozioni in valle: un territorio, una razza e i suoi prodotti

A Vedeseta degustazioni, musica e l’apertura del nuovo spazio di accoglienza turistica per celebrare l’eccellenza enogastronomica.

EVENTO CONCLUSO

Torna l’appuntamento con la tradizione e i prodotti tipici della Val Taleggio: dopo un anno di stop causa pandemia, sabato 30 e domenica 31 ottobre torna “#Emozioni in valle: un territorio, una razza, i suoi prodotti”, l’evento che celebra le eccellenze enogastronomiche della zona a partire dallo Strachitunt Dop, ma anche le mele, gli altri formaggi come il Taleggio Dop a latte crudo di montagna, lo Stracchino all’Antica delle Valli Orobiche, Presidio Slow Food. 

Tante le novità di quest’anno a partire dalla fiera delle Regine e Reginette di razza Bruna della Valle Brembana e delle valli bergamasche: per la prima volta la tradizionale manifestazione lascia Serina per spostarsi a Vedeseta. Ma non è finita: nel corso della due giorni, verrà inaugurato lo Spazio per l'accoglienza e la promozione del turismo legati alla filiera del formaggio "Strachitunt dop". Realizzato all’interno della Cooperativa Agricola Sant'Antonio, è finanziato con il contributo di Regione Lombardia Bando "Lombardia To Stay" e rientra nel progetto "Bergamo città della gastronomia". 

La Manifestazione è promossa dal Comune di Vedeseta e dalla Comunità Montana Valle Brembana in collaborazione con l’Associazione VedesetAttiva, Commissione Agricoltura Val Taleggio e Consorzio per la Tutela dello Strachitunt Valtaleggio. 

Il nuovo spazio avrà un’area espositiva e di vendita, un ambiente attrezzato per i bambini e colonnine elettriche per la ricarica delle ebike. Sarà il punto di partenza di percorsi escursionistici pedonali e cicloturistici. 

L’inaugurazione dei nuovi spazi della Cooperativa Agricola Sant’Antonio è fissata alle 17 di sabato 30 ottobre. 

Ricco, inoltre, il programma della due giorni che prende avvio proprio sabato: dalle 15 alle 17 alla baita Magrera si apre la Mostra dei disegni degli studenti delle scuole della Val Taleggio, a cui alle 16 farà seguito una merenda per i bambini che hanno preso parte al concorso. Si prosegue, poi, alle 20.30 con la Finalissima delle vacche di razza Bruna della Valle Brembana e delle valli bergamasche. Alle 22.30 verranno proclamate le Regine e le Reginette con le premiazioni. A seguire, una serata animata delle note di DJ Danilo. 

Domenica dalle 10.30 alle 16.30 i più piccoli potranno divertirsi allo spazio bambini con la Ludoteca itinerante, a cura dell’Associazione il Tarlo. Per i buongustai, dalle 11 alle 13 si terrà lo show cooking a cura dell’Istituto San Pellegrino Terme all’interno del nuovo spazio della Coop Sant’Antonio. 

Altro appuntamento con le bontà del territorio alle 11.30 e alle 15.30 con le degustazioni insieme a Valentina Bergamin, miglior assaggiatrice ONAF del 2019. L’esperta guiderà i partecipanti nella scoperta sensoriale delle produzioni casearie del piccolo caseificio di montagna. Sarà un’esperienza gustativa tra sapori e racconti, con l’accompagnamento di vino oppure birra. (Le degustazioni avranno la durata di un’ora, obbligatoria la prenotazione www.santantoniovaltaleggio.it). 
Per i curiosi, alle 11.30  e alle 14 visite guidate all’interno del caseificio. 

Il pomeriggio, alle 14.30 concerto a cura della Banda di Vedeseta a seguire castagnata con vin brulè e pom brulè. E ancora, dalle 15 alle 16 alla baita Magrera mostra dei disegni degli studenti delle scuole della Val Taleggio e alle 16.30 Musica da stalla con il violinista Daniele Richiedei all’Azienda Agricola Locatelli, località Reggetto. 

Durante tutta la manifestazione sarà presente un punto ristoro.

 

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 30 ottobre 2021 15:00

Fine: domenica 31 ottobre 2021 21:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Cooperativa agricola Valtaleggio S. Antonio

Vedeseta