93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
25
Giugno

Oltre l'orto, l'orto condiviso

Torna per la quarta edizione Dirama Incontro di Natura, Relazioni e Cura del Territorio organizzata da Legambiente.

EVENTO CONCLUSO

Una serata di letture e musica con i ragazzi e le ragazze di Oltre L'Orto.

Il progetto di orto solidale e comunitario Oltre l'Orto nasce ormai più di un anno fa sulle colline di Villa di Serio, è luogo di coltivazione biologica e sperimentazione ma anche di attività aggregative durante le quali il gruppo di giovani crea momenti per la condivisione di buone pratiche e cultura della sostenibilità. La serata comincia alle 19.00 con la visita degli orti accompagnata dai ragazzi e le ragazze del progetto. Al tramonto ci sarà l'aperitivo agricolo con i prodotti delle aziende di Mercato e Cittadinanza, pane, formaggi, vino a kilometro zero... e certamente le fresche insalate di Oltre l'Orto!

Infine aspetteremo insieme il calar della notte ascoltando musica e letture che, fra note e parole, ci faranno immergere ancora di più nel suggestivo ambiente dell'orto.

Prenotazione obbligatoria qui.
Numero massimo di partecipanti 40
Ritrovo alle ore 19:00 in via Ronchi
Portare la propria borraccia con acqua, la felpa e un telo per sedersi a terra (qualche sedia ci sarà)

Dal 24 giugno al 17 luglio Legambiente Bergamo, insieme al Parco regionale dei Colli di Bergamo, con il patrocino del Comune di Bergamo e di Provincia di Bergamo e a una rete di collaborazione con associazioni, istituzioni e realtà del territorio, per il quarto anno propone lungo l’estate incontri e attività con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale della provincia di Bergamo e delle sue comunità.

“Pensare globale, agire locale”, riflettere e fare, mettere in connessione persone, associazioni e gruppi che sul territorio già operano in direzione di buone pratiche per il futuro e conservazione degli ambienti naturali, creando così ponti e contaminazioni, scoprendo esperienze di sostenibilità e ambientalismo, economia e ecologia. 

Il festival propone per quattro settimane passeggiate naturalistiche alla scoperta della fauna e della flora con guide esperte di botanica, ornitologia, geologia, laboratori per i più piccoli, visite ai produttori biologici del territorio, convegni e presentazioni di libri, spettacoli di teatro e musica, per condividere e imparare, grazie a esperienze e linguaggi diversi, in tema di cibo, mobilità, ambiente, cittadinanza attiva e nuove economie.  

 

Contatti

Telefono: 035.319449
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 25 giugno 2022 19:00

Fine: sabato 25 giugno 2022 21:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Villa di Serio, via Carrara, 3