93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
15
Luglio

Japan night

serata dedicata ad uno dei simboli della cucina giapponese, l'onigiri!

EVENTO CONCLUSO

Le tradizionali polpette di riso giapponesi. Son fatte di riso condito con mirin, sesamo, zucchero ed aceto, che avvolgono un ripieno di salmone crudo e soia oppure pollo in agrodolce, avvolte in croccante alga noori con un contorno di alga wakame.
L’origine di questo piatto, estremamente caro ai giapponesi, è senza dubbio lontano nel tempo. Nell’XI secolo gli antenati degli onigiri appaiono nel Diario di Murasaki Shikibu (poetessa e scrittrice, autrice del celebre Genji Monogatari, considerato il primo romanzo giapponese) come semplici palle di riso a forma di uovo. A metà del periodo Edo (1603-1868) le alghe diventano un ingrediente accessibile anche per la gente comune e così, forse per non trovarsi con le mani appiccicose (!), si comincia ad avvolgere il riso pressato nel foglio di alga nori.
Altri testi del XVII secolo testimoniano che i samurai erano soliti conservare del riso pressato in una guaina di bambù per avere con sé del cibo nutriente durante le battaglie. Nelle serie di xilografie ukiyo-e Le 53 stazioni della Tokaido realizzate da Utagawa Hiroshige si possono vedere raffigurati i viaggiatori intenti a mangiare onigiri. Infine (anche se riguarda l’inizio), nel 1987 è stato ritrovato in Giappone quello che sembrerebbe essere il fossile di uno dei primi onigiri: databile intorno a duemila anni fa, sembra riportare le impronte digitali sulla superficie, segno tipico della pressione che viene esercitata sul riso cotto per conferirgli la tradizionale forma.
A seconda delle regioni, l’onigiri può chiamare nome e talvolta forma, diventando nigirimeshi, oppure omusubi, quest’ultimo rigorosamente a forma di montagna (quindi triangolare) a simboleggiare le divinità e dunque per ricevere da esse forza.

Necessario prenotare entro martedì 14 luglio.

Contatti

Telefono: 340 992 4142
Email: [email protected]

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: mercoledì 15 luglio 2020 19:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
NemBeer Pub - Nembro

Nembro, Via Case Sparse Europa, 15